Il sogno di una casa prefabbricata e galleggiante di 150 mq su un lago

 

Una casa prefabbricata e galleggiante a Seattle/ Olson Kundig

Autore:Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

Una casa prefabbricata e galleggiante ad alcuni può sembrare un'idea folle. Ma ci sono esempi che dimostrano tutto il contrario, come la Water Cabin dello studio di architettura americano Olson Kundig. Un progetto che si trova a Portage Bay, Seattle.

Il team di progettazione di Olson Kundig ha creato una casa prefabbricata e galleggiante accogliente e sobria, progettata per resistere alle intemperie di Seattle. Il perimetro della casa è coperto da un ampio solaio in legno, mentre il tetto si protrae verso l'esterno per riparare i passaggi dalle intemperie e fornire ombra nelle sporadiche giornate di sole. Con i suoi 147 m2 distribuiti su due piani, «l'interno della casa è organizzato con cura su due livelli per massimizzare i collegamenti con l'ambiente marino circostante», spiegano sul sito web.

Al piano inferiore di questa casa galleggiante si trova un soggiorno aperto che combina le funzioni di sala da pranzo, cucina e ufficio, con un letto estraibile nascosto per gli ospiti. Un angolo di vetro e grandi porte scorrevoli collegano questo spazio ai patii esterni. La stanza principale al livello superiore si affaccia sul lago.

Per garantire la luce, la casa vanta imponenti finestre che vanno dal pavimento al soffitto, con porte scorrevoli in vetro su entrambi i livelli, mentre dettagli come un lucernario in cucina e una finestra a tutta parete creano spazi accoglienti.

Il team di progettazione ha scelto di mantenere materiali e colori naturali, sia all'interno che all'esterno. All'interno troviamo caldi pavimenti in rovere e mobili in legno in equilibrio con i più freddi metalli argento e neri. I soffitti interni in compensato di betulla russa si estendono fino ai soffitti esterni, abbattendo ulteriormente le barriere tra gli spazi interni ed esterni. Le pareti in legno nodoso rifiniscono il vano scala principale, che funge anche da pozzo di luce per catturare la luce naturale.

L'esterno segue questo stesso stile, con un rivestimento in cedro rosso occidentale leggermente macchiato, che dovrebbe resistere agli agenti atmosferici con una piccola manutenzione. Le sottili doghe di legno verticali del rivestimento sono disposte secondo uno schema articolato irregolare, che ricorda la composizione casuale degli alberi in una foresta. Elementi metallici durevoli e che richiedono poca manutenzione, come l'acciaio zincato e lo zinco spruzzato a fiamma, si adeguano all'esigente ambiente marino.

La cucina / Olson KundigIl salone / Olson KundigLa camera da letto / Olson KundigL'ambiente circostante / Olson KundigLa vista / Olson KundigL'ingresso / Olson KundigUn dettaglio della camera da letto / Olson KundigIl bagno / Olson KundigLa piattaforma esterna / Olson KundigL'entrata / Olson KundigParticolare del bagno / Olson KundigI mobili / Olson Kundig