Case prefabbricate in legno abitabili, 4 esempi di successo

Si tratta di edifici guardati con interesse sempre maggiore

Autore:Redazione

 

 

Indice dei contenuti

 

  • La casa prefabbricata in legno di Orange Architects
  • La casa prefabbricata in legno di Leckie Studio Architecture + Design
  • La casa prefabbricata in legno di Pluspuu
  • La casa prefabbricata in legno di Coexist Build

 

Le case prefabbricate in legno abitabili destano sempre più interesse. Tanti sono gli esempi in giro per il mondo, molteplici i modelli progettati dagli studi di architettura e diversi i prototipi realizzati dalle aziende specializzate. 

 

Parlando a idealista/news, qualche mese fa, l'architetto Paolo Crivellaro ha spiegato che i vantaggi delle case prefabbricate in legno sono da rintracciare in particolar modo nella possibilità di realizzare edifici energeticamente efficienti, con elevati livelli di comfort bioclimatico. Ma non solo, perché le case prefabbricate in legno sono anche edifici durevoli, sicuri, antisismici e sostenibili. Senza contare il fatto che hanno tempi di costruzione ridotti e garantiscono un prezzo certo all'acquirente. Il punto debole è invece da rintracciare nell'eventuale contatto prolungato con fonti di umidità, che deve essere sempre evitato. 

Ecco di seguito 4 interessanti esempi di case prefabbricate in legno abitabili.

La casa prefabbricata in legno di Orange Architects

Sebastian van Damme|Orange ArchitectsQuesta casa prefabbricata in legno si trova nei Paesi Bassi, sull'isola olandese di Texel, nel bel mezzo del Mare del Nord. Si tratta di un progetto di Orange Architects, per il quale è stato scelto l'uso di elementi prefabbricati e un design flessibile. Grande importanza è stata data alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi di costruzione, tanto che le pareti e il tetto sono stati prefabbricati nell'officina dell'appaltatore prima di essere trasportati in loco. La struttura stessa è composta da una scocca in legno nero che contrasta con le calde tonalità del legno all'interno. La casa è inoltre dotata di pannelli solari a tetto inclinato e di un sistema di drenaggio dell'acqua piovana per l'irrigazione.

La casa prefabbricata in legno di Leckie Studio Architecture + Design

James JonesQuesta casa prefabbricata in legno si chiama Great Lake Cabin, è stata realizzata dall'azienda specializzata Backcountry Hut Company ed è stata progettata da Leckie Studio Architecture + Design. Si tratta di una casa prefabbricata in legno che si può trasportare e montare facilemente. Grazie alla sua struttura in legno ingegnerizzato, ai suoi pannelli isolanti, al suo sistema di finestre inchiodate e ai suoi moduli di raccordo, Great Lakes Cabin diventa una casa prefabbricata a due piani di 63 m2 ed è in grado di resistere alle condizioni meteorologiche più estreme. 

La casa prefabbricata in legno di Pluspuu

Samuli MiettinenQuesta casa prefabbricata in legno abitabile si trova in Finlandia. Si tratta di un impianto sviluppato dal 2017 da Pluspuu, azienda specializzata nella costruzione di case prefabbricate in legno che, utilizzando le ultime tecnologie, è riuscita a creare una vasta gamma di modelli. Questo modello, in particolare, possiede da un lato una sauna con stufa a legna e doccia e dall'altro un piccolo spazio abitativo.

La casa prefabbricata in legno di Coexist Build

Coexist BuildQuesta piccola casa prefabbricata in legno si chiama Traveller ed è stata realizzata dall'azienda Coexist Build. Si tratta di un prodotto perfetto per chi ama il "fai da te", in quanto con un po' di abilità può essere montata in piena autonomia in appena una settimana. Traveller è realizzata in canapa, calce e acqua e ha una superficie di 13 m2. Il suo obiettivo è quello di conciliare la vita lavorativa con quella familiare, creando uno spazio polivalente che può essere installato in giardino o in cortile. Il prezzo di questa piccola casa prefabbricata in legno varia a seconda delle caratteristiche scelte: il più basso è di 26.900 dollari e il più alto di 31.900 dollari.