Quanto costa una casa di lusso a Milano e dove fare gli affari migliori

 

Autore:Redazione

Se c’è un settore che non conosce crisi è quello del lusso, e le residenze di pregio a Milano ne sono un fulgido esempio. Nel 2021, in piena pandemia, le case di lusso nel capoluogo lombardo hanno visto una crescita del 2,1 per cento nei prezzi, secondo l’agenzia Vincenzo Monti Prestige.

Il mercato immobiliare residenziale milanese, secondo le  stime del “Vincenzo Monti Prestige Prime Residential 2021″, è previsto chiudere il 2021 con una crescita di oltre 27.000 compravendite totali fra abitazioni usate e nuove, pari al +26,7% sul 2020 e +4,5% sul 2019.

Immobili di lusso in centro a Milano nel 2022

Gli immobili “prime” nel Centro Storico di Milano hanno segnato un aumento degli scambi del 28,1% rispetto all’anno precedente e del +2,9% rispetto al 2019, con un totale di 524 transazioni (stima effettuata sui dati forniti dall’OMI dell’Agenzia delle Entrate).

Il fatturato del mercato del lusso milanese ha invece registrato un volume di scambi a fine 2021 per circa 867 milioni di euro (+30,8% rispetto al 2020). Il prezzo medio per le abitazioni di lusso calcolato sulle transazioni effettuate si attesta a 10.950 euro al metro quadro, riferito a prodotti di nuova costruzione o interamente riqualificati. Rispetto al 2020 c’è stato quindi un aumento dei valori medi di 2,1 punti percentuali. Rispetto all’anno passato, l’offerta di abitazioni in vendita è leggermente cresciuta (+1,6%) e rappresenta, rispetto al totale di tutta la città, poco più del dieci per cento. I tempi di vendita si sono abbassati rispetto all’anno scorso e anche rispetto al 2019, quando erano di oltre 4 mesi. Oggi le transazioni si concludono mediamente dopo circa cento giorni di trattative.

Le previsioni per il 2022 sono tutte positive, con scambi e fatturato in crescita, a fronte di un nuovo leggero aumento dei prezzi, non superiore al tasso di inflazione previsto.

Le case di lusso più richieste a Milano

I milanesi cercano in una casa di lusso una posizione ai piani alti, con tre o quattro camere da letto e uno studio, possibilmente in edificio iconico firmato da un archistar. Si riaffaccia con decisione, dopo la pausa del 2020, la richiesta della «Milano in verticale»: la Torre Velasca, i Grattacieli Gronchi di Via Vincenzo Monti — L.go V Alpini, la Torre disegnata da Vico Magistretti in Via Revere, le Torri di P.za Piemonte, o, più recentemente gli edifici Hadid di Citylife o il Bosco Verticale e la Torre Solaria in Porta Nuova.

Peraltro, questi edifici sono in grado di generare rendimenti più alti di almeno due o tre punti percentuali rispetto ad altre proprietà nella stessa area e sono per questo motivo i più ricercati dagli investitori privati.

I prezzi delle case di lusso a Milano

Secondo lo studio, i prezzi delle case di lusso a Milano resteranno solidi se non in crescita, a causa della scarsità dell’offerta. In particolare, ecco i prezzi zona per zona: