Un nuovo sviluppo residenziale di design e confort: nasce Milano 3.0

Milano 3.0

Milano 3.0 è il nuovo sviluppo residenziale moderno e innovativo firmato dal prestigioso Atelier(s) Alfonso Femia e caratterizzato da standard architettonici di qualità e numerosi servizi, che sorgerà nel cuore del contesto naturalistico di Milano 3. Ecco come sarà il progetto, promosso da DeA Capital Real Estate SGR, dal Fondo HighGarden, Orion European Real Estate Fund V e Dils, advisor e partner commerciale.

Milano 3.0

Con il coordinamento tecnico di Starching, che cura anche la progettazione integrata dell’iniziativa, Milano 3.0 prevede la realizzazione di sei edifici a destinazione residenziale, composti da circa 260 appartamenti di diversi tagli affacciati sul lago o sul grande parco circostante, e numerosi servizi, tra cui una conciergerie, una locker room, un’accogliente area polifunzionale con vista sul lago, un’area fitness indoor e outdoor, un’area giochi per i bambini, uno spazio per attività aggregative e locali riservati al deposito di biciclette e passeggini. 

Milano 3.0

“Bilanciare la nuova architettura con l’ambiente costruito e l’ambiente naturale, con le esigenze e i desideri di chi abiterà Milano 3.0 è stato il nostro obiettivo. L’orientamento progettuale non si limita a garantire l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, ma approfondisce e risolve il rapporto tra il quotidiano domestico nella dimensione intima della casa e quello collettivo degli spazi comuni. Vicinissima a Milano, la dimensione è quieta e rilassante e l'architettura si innesta come paesaggio nel paesaggio”, spiega l’architetto Alfonso Femia.

Milano 3.0

La relazione tra le residenze e il paesaggio è l’elemento caratterizzante di Milano 3.0, che si declina in tutti i suoi aspetti architettonici: dalla costruzione del grande Podio, che accogliendo una sequenza articolata di piante e verde, sedute e spazi di sosta arricchisce lo sviluppo al rivestimento ceramico diamantato e cangiante degli edifici, segno distintivo dell’architetto Alfonso Femia che dona movimento in base alla luce naturale che vi si riflette; dalle logge e le facciate ai bow-window e le vetrate a tutta altezza, che consentono ai residenti di godere della bellezza di ogni stagione.

Milano 3.0

Questo dialogo si riflette anche nelle scelte fatte in termini di sostenibilità del progetto che sarà in classe energetica A4, la più elevata prevista dalla normativa. Il minore impatto ambientale sarà possibile grazie all’utilizzo di materiali eco-compatibili e a tecnologie all’avanguardia che permettono l’impiego di energie provenienti da fonti rinnovabili, come quelle geotermica e solare, oltre alla realizzazione di postazioni di ricarica per auto elettriche e una pista ciclopedonale intorno al complesso.