SETTORE IMMOBILIARE: INVESTIMENTI PER 3,4 MLD NEL PRIMO TRIMESTRE 2022

 

 

Secondo quanto emerge dall’ultimo report di Savills, nel primo trimestre del 2022 il volume degli investimenti del mercato immobiliare italiano si è confermato stabile e fa ben sperare anche per i prossimi mesi, nonostante l’attuale contesto geopolitico internazionale. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Investimenti pari a 3,4 miliardi di euro

Nel periodo esaminato, il settore immobiliare italiano ha raggiunto quota 3,4 miliardi di euro, con un +172% rispetto al primo trimestre del precedente anno.

Uffici e logistica guidano la classifica

Nello specifico, gli uffici e la logistica svettano in classifica con rispettivamente 1,5 miliardi di euro (+394% su base annua) e 700 milioni di euro (+139%) di investimenti, arrivando a rappresentare oltre il 60% del volume totale. In particolare, per quanto riguarda gli uffici, gli investitori prediligono le città di Milano e Roma.

La logistica: il settore più dinamico

La logistica, secondo il Report, si conferma come settore più dinamico del trimestre con circa 21 operazioni che hanno riguardato 52 asset e l’assorbimento di oltre 700 mila metri quadrati di spazi leasing. Vengono annoverati a seguire nella classifica anche i settori living & healthcare e hospitality che hanno registrato un totale rispettivamente di 500 milioni di euro (+172%) e 400 milioni di euro (+269%) investiti. Il settore retail ha iniziato a reagire mostrando i primi segnali positivi. Rispetto, infatti, allo stesso periodo del 2021, registra un investimento triplo.

I canoni sono rimasti invariati per quanto riguarda il segmento high street, al contrario di quelli dei centri commerciali che hanno una tendenza al rialzo a causa dell’inflazione. In generale, si riscontrano prospettive positive per i prossimi mesi del 2022. La logistica, gli uffici di grado A e il retail high street rimarranno al centro del mirino degli investitori insieme a tutto lo spettro di tipologie del comparto living.

Marco Montosi, Head of Investment di Savills per l’Italia commenta come segue: “Proseguendo il trend positivo del 2021, il 1° trimestre 2022 ha superato le aspettative registrando volumi eccezionali con riferimento alla serie storica. Le prospettive rimangono solide per il resto dell’anno seppure con alcune cautele. Registriamo un forte interesse per i mercati Living e Logistica e un rinnovato focus per il segmento Uffici oltre a una ripresa selettiva per il mondo convenience & grocery”.

di Letizia del Nero