CASA PREFABBRICATA: LA SOLUZIONE ABITATIVA TRA MODERNITÀ E SOSTENIBILITÀ

 

La casa prefabbricata è una soluzione abitativa che sta riscuotendo un successo sempre maggiore anche in Italia, grazie ai notevoli vantaggi che apporta. Si tratta di una casa vera e propria da personalizzare in base alle diverse preferenze, che coniuga alla perfezione versatilità, contemporaneità, design, estetica e comfort abitativo, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente. Contrariamente a quanto si possa pensare, sono soluzioni sicure e resistenti che rispondono pienamente alle normative antisismiche e antincendio attualmente in vigore per tutte le tipologie di immobili. Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e come selezionare il materiale più adeguato.

La casa prefabbricata: una scelta moderna ed ecologica

La casa prefabbricata è espressione della riuscita fusione fra la modernità estetica e l’attenzione alla sostenibilità di una struttura che guarda al futuro nelle sue infinite declinazioni. Chi opta per questa soluzione può infatti personalizzare a 360° sia la parte esterna che quella interna, per vivere in uno spazio che sia non solo bello da vedere ma anche funzionale e accogliente e che, soprattutto, rispecchi le passioni e la personalità di chi ci abita. Grazie, infatti, alla sua modularità permette una grande espressione compositiva per adattarsi a tutti i contesti con estrema facilità.

La casa prefabbricata, complici l’alta efficienza energetica e l’ottimizzazione consapevole delle risorse, ha dei costi decisamente ridotti rispetto a quelli di un’abitazione tradizionale. Oltre a ciò, permette di vivere in un ambiente eco-friendly, in un piacevole continuum tra uomo e natura.

La sostenibilità passa anche attraverso la scelta dei materiali che vengono selezionati accuratamente e poi alla fase di realizzazione vera e propria. Il cantiere più tradizionale lascia spazio al montaggio della struttura, quasi fosse un complemento di arredo. La casa prefabbricata viene realizzata mixando sapientemente le tecniche costruttive innovative alle più tradizionali. Nello specifico, vengono assemblate direttamente in loco le varie componenti precedentemente fabbricate, con una conseguente ottimizzazione delle tempistiche di lavoro, un abbattimento dei costi legati al trasporto del materiale e una bassa possibilità di imprevisti durante il cantiere.

Casa in legno prefabbricata: la scelta green per eccellenza

La casa in legno prefabbricata è la scelta green per eccellenza. Si tratta infatti di un materiale ampiamente utilizzato in ambito edilizio sin dall’antichità, che coniuga sapientemente diverse caratteristiche, come resa estetica, lavorabilità, resistenza meccanica e leggerezza. È anche un elemento che presenta un’elevata capacità di regolare l’umidità relativa degli ambienti, ha un forte potere termocoibentante e fonoassorbente e dona un piacevole senso di benessere. Rispetto al cemento, presenta una minore resistenza e richiede una maggiore manutenzione.

Casa prefabbricata in cemento: resistenza senza pari

Più in linea con gli edifici tradizionali, il cemento è un materiale estremamente resistente e isolante che mantiene inalterate le sue proprietà nel corso del tempo. La struttura solida antisismica è resistente al fuoco, permette di mantenere le temperature interne ottimali e di ridurre le dispersioni di calore. Rispetto al legno, è certamente più resistente, anche se richiede delle fondamenta più solide e, conseguentemente, dei tempi di costruzione leggermente superiori.

Casa prefabbricata su terreno edificabile: cosa sapere

Prima di iniziare la costruzione di una casa prefabbricata è di fondamentale importanza essere a conoscenza di tutta la legislazione sia edilizia che fiscale. Spesso erroneamente si è infatti convinti che la messa in opera di una struttura prefabbricata sia esente dalle basilari normative edilizie, come ad esempio la richiesta di allacciamenti delle utenze o il rispetto della distanza minima dal confine del vicino.

La casa prefabbricata e quella in muratura sono considerate sullo stesso livello. Per tale motivo, è necessario rispettare le normative in vigore e disporre di un terreno edificabile con tutte le autorizzazioni necessarie previste dalla legge. Per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese o in multe salate è consigliabile affidare il progetto di una casa prefabbricata a una figura professionale qualificata nonché iscritta all’albo, come un architetto, un geometra o un ingegnere.  

Quanto costa costruire una casa prefabbricata?

Come anticipato nei paragrafi precedenti, questa soluzione abitativa ha dei costi decisamente inferiori rispetto alle case tradizionali, in media del 10-15%. È tuttavia difficile fornire delle informazioni precise e accurate relativamente al costo di una casa prefabbricata, in quanto ci sono svariate voci che concorrono a determinare la quotazione finale. Tra queste, ad esempio, la tipologia di materiale selezionato, i metri quadrati, il grado di efficienza energetica, le spese di allacciamento agli impianti o quelle relative alla realizzazione delle fondamenta.

di Letizia del Nero