MERCATO DEGLI AFFITTI IN RIPRESA: ANCHE I BONUS PER GIOVANI

I prezzi degli affitti rimangono tendenzialmente stabili: +0,4% con il canone di affitto medio per un trilocale in Italia pari a 777 euro al mese. Il mercato delle locazioni si sta assestando sui livelli pre-pandemia. La domanda è cresciuta di quasi il 30% da settembre 2021 a febbraio 2022. Cresce soprattutto nei piccoli capoluoghi di regione. Mentre diminuisce lo stock del 23,5%, segno che molte abitazioni sono state locate con successo in questo periodo.

Quanto costano gli affitti

Al Nord l’affitto medio è compreso tra i 740 e i 780 euro al mese, in linea con la media nazionale, mentre si supera abbondantemente la soglia degli 800 euro (844) al Centro. Più contenuti i prezzi al Sud e nelle Isole che si aggirano attorno ai 600 euro mensili. Si conferma ampia la forbice della richiesta nei grandi capoluoghi rispetto ai piccoli: affittare una casa nei primi costa, in media, circa il 60% in più rispetto ai secondi.

A Bologna la domanda è aumentata di ben l’80% a fronte di uno stock di appartamenti in diminuzione di quasi il 50% rispetto al semestre marzo-agosto 2021. Anche i prezzi sono aumentanti in maniera notevole, dell’8% circa, tanto che affittare un trilocale in città costa, di media, 971 euro, meno solo che a Milano e Roma (rispettivamente a 1.231 e 1.068 euro al mese).

La ripartenza e il ritorno alla “normalità”

Lo stock (l’invenduto) torna in negativo, dunque l’offerta diminuisce. Invece con la pandemia le città si erano svuotate di studenti e lavoratori fuori sede, e soprattutto di turisti. Segno evidente che la vita sta ripartendo.

“Le previsioni che avevamo avanzato nel nostro ultimo Osservatorio semestrale sono state pienamente rispettate – dichiara Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it –. Siamo infatti tornati alle logiche che dominavano il mercato degli affitti prima dello scoppio della pandemia, dove l’offerta – specialmente nelle grandi città, meta di studenti fuori sede e giovani lavoratori – non riusciva a coprire la domanda di appartamenti in locazione. Nonostante la situazione a livello nazionale mostri una sostanziale stabilità dei prezzi, l’analisi ha comunque mostrato un evidente aumento nei canoni di locazioni nei capoluoghi, segno che si tornerà rapidamente ai valori richiesti prima del lockdown”.

Bonus affitto 2022 per i giovani

Ricordiamo che la legge di Bilancio 2022 ha messo in conto bonus per i giovani, allargando la platea dei beneficiari ed aumentando la durata del beneficio. Si tratta di una detrazione destinata ai giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti, pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione. Per ottenerlo, bisogna rivolgersi all’Agenzia delle Entrate.

di Nicola Teofilo