IN VENDITA LA CASA DI ENNIO MORRICONE A ROMA

IN VENDITA LA CASA DI ENNIO MORRICONE A ROMA

“Sontuoso attico di alta rappresentanza con vista unica su Roma” recita così il titolo dell’annuncio di vendita di quella che è stata la casa del compositore due volte premio Oscar Ennio Morricone, scomparso a luglio 2020.

Situata in uno dei punti più panoramici del centro storico della capitale, a pochi passi da Piazza Venezia e dal Campidoglio, la casa è un incantevole attico su due livelli, sviluppato su una superficie di 1.000 metri quadrati interni oltre a terrazze abitabili. Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi sui 12 milioni di euro.

Nato e cresciuto a Roma, Morricone studiò al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diplomò prima in tromba e poi in composizione. Oltre che compositore, Morricone è stato arrangiatore e direttore d’orchestra. Nella sua lunga carriera ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre a opere di musica contemporanea. E chissà quante di queste sono nate proprio nella casa dove il compositore visse per trent’anni, la cui vendita è stata affidata a Christie’s,

L’attico: il piano inferiore

Al piano inferiore dell’attico troviamo il salone, caratterizzato da soffitti a cassettoni alti 5 metri finemente decorati e da quattro ampie finestre da cui si gode di una splendida vista sull’Altare della Patria. Da qui si ha accesso all’ampio studio, dotato di tre grandi finestre con vista ad angolo, che affacciano verso il Campidoglio. Il piano è poi composto da un secondo ampio salone con attigua sala pranzo, ampia cucina, quattro camere da letto e quattro bagni.

L’attico: il piano superiore

Nella parte superiore dell’appartamento si trovano quattro saloni, di cui tre con camino e con accesso diretto al terrazzo. Da qui, oltre a godere di una splendida vista, è possibile accedere ad altre due terrazze e a un piano superiore con una vista mozzafiato a 360 gradi sui tetti di Roma. Proseguendo all’interno, si trovano una cucina, cinque camere da letto, quattro bagni e una zona di servizio con camera e bagno. A coronare il tutto splendidi travi in legno a vista, risalenti all’epoca di realizzazione del palazzo.

Palazzo Muti Bussi

L’attico fa parte dello storico Palazzo Muti Bussi, progettato ed iniziato nel 1585 dall’architetto Giacomo Della Porta, uno dei più importanti scultori e massimo esponente del Barocco italiano che ha contribuito a realizzare alcuni importanti monumenti romani. Dotato di servizio di portierato h 24, ascensore e cortile, Palazzo Muti Bussi è un edificio di grande pregio, adornato da numerose sculture e reperti dell’antica Roma. Gli acquirenti dell’attico avranno a disposizione anche due comodi posti auto nel cortile.

di Anna Barbetta