AMUNDI RE ACQUISTA PER 120 MILIONI UN IMMOBILE IN PIENO CENTRO A MILANO

 

Continuano le acquisizioni di Amundi Real Estate Italia Sgr per il fondo Nexus 1 che raggiunge, dopo la recente operazione dell’agosto scorso, un altro importante traguardo. L’ultima operazione in ordine di tempo riguarda l’acquisto dell’immobile situato in centro a Milano in Via Mazzini 9-11, tra Piazza del Duomo e Piazza Missori, attualmente interamente affittato a WeWork, realtà leader nella gestione di spazi co-working nel capoluogo lombardo.

L’acquisizione al Bicocca Business District

La seconda operazione risale invece all’agosto 2021 e riguarda un bene di circa 16.065 metri quadrati collocato in Viale Sarca 235, nella zona più a nord di Milano, all’interno del Bicocca Business District. Si tratta di un edificio sviluppato su dodici piani e tre interrati, in ottimo stato poiché coinvolto nel 2017 da una riqualificazione totale che gli è valsa anche la certificazione di sostenibilità Leed Platinum. Ad uso uffici, l’immobile è attualmente concesso in locazione a diversi conduttori di alto livello e ottima affidabilità. 82,5 milioni di euro è il totale pagato per l’acquisizione dell’immobile.

Un portafoglio da un miliardo

Le due acquisizioni sono volte a sostenere il fondo Nexus 1 fornendogli da una parte redditività ricorrente sostenuta e di elevata liquidità, dall’altra un’ottima qualità immobiliare sia per quello che concerne la collocazione degli immobili, sia per la qualità architettonica degli stessi e non ultima anche per le prestazioni tecnico-impiantistiche degli edifici. «Grazie a questi nuovi investimenti il portafoglio di Nexus 1 si avvicina alla soglia di un miliardo di euro. Il fondo presenta un track record consolidato e costituisce una soluzione d’investimento ben diversificata sotto il profilo dei rischi immobiliari e locativi, facilmente accessibile ed ideale per investitori istituzionali sia domestici che stranieri interessati ad un’esposizione centrale sul mercato immobiliare non residenziale italiano», ha commentato Giovanni Di Corato, amministratore delegato di Amundi Real Estate Italia Sgr. Ma soffermiamoci più nel dettaglio sull’ultima operazione effettuata.

L’immobile locato a WeWork

Con l’acquisizione dell’immobile situato nel centro di Milano, Amundi Real Estate Italia Sgr ha portato a termine il suo 17° investimento per il fondo Nexus 1. L’immobile cielo-terra ha una superficie complessiva di circa 11.200 metri quadrati ed è stato acquistato per 120,5 milioni di euro. Un tempo sede della Banca Agricola Milanese, nel 2020 è stato oggetto di un significativo intervento di riqualificazione nel 2020, dedicato in particolar modo al mantenimento della facciata esterna e alla creazione di nuovi ambienti interni. L’intero intervento è stato svolto all’insegna di efficienza e sostenibilità, seguendo i più alti standard internazionali di sostenibilità.

di Anna Barbetta