LUCI A SAN SIRO.

Luci a San Siro, dove si lavora freneticamente in attesa della cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici Milano Cortina 2026. Attorno all’ovale del campo di calcio è tutto un cantiere e un fermento di trattative che si concludono a buon fine. È il caso del nuovo progetto urbano SYRE, nato dall’incontro tra Axa Investment Managers e Redbrick Investment Group. Insieme, per dare vita a due nuovi complessi di 120 appartamenti (più uno per gli affitti) per 22mila metri quadrati di superficie di nuova costruzione. Il complesso sarà commercializzato da Abitare Co., e avrà come simbolo predominante un edificio di otto piani su via Dei Rospigliosi incorniciato da filari di alberi di nuova generazione.

Dai balconi e dalle terrazze, si potrà ammirare la torre di largo Pessano che raggiungerà i 22 piani di altezza, incastonati in 72 appartamenti, più un palazzo di 6 piani e 48 abitazioni. Al centro di tutto, una nuova piazza, attrezzata e scenografica.

L’architetto Marco Piva: città e paesaggio, tra architetture fluide

Lo Studio Piva presenta così il progetto SYRE: “Il contesto territoriale in cui il progetto si inserisce è caratterizzato da un panorama architettonico disorganico seppur inserito in un “disegno urbanistico” che appare ancor oggi evidente. Questo vasto territorio di riferimento è contraddistinto da due luoghi simbolo dello sport milanese, l’area dello stadio di calcio e quella destinata alle attività ippiche”.

SYRE “nasce dal presupposto di dare un’anima a un’area disomogenea e abbandonata di Milano – sottolinea al Sole 24 Ore l’architetto di fama mondiale Marco Piva, autore del progetto –. Partendo dal territorio e dalla sua storia, si configura in organismi architettonici di ultima generazione, concepiti per creare un rapporto osmotico tra la città e il paesaggio, tra interni ed esterni, tra dimensione pubblica e intimità domestica. Il linguaggio architettonico fluido ed organico intende definire nuove forme dell’abitare più organiche, ricche di affacci e logge instaurando un intenso ed efficace dialogo tra interno ed esterno”.

La consegna prima delle Olimpiadi 2026

SYRE sarà un quartiere più green, sostenibile e innovativo nella zona Nord-Ovest di Milano. Dalle terrazze si potranno ammirare i panorami, i grattacieli della City. La consegna dei lavori è prevista per luglio 2025.

Le ambizioni e le aspettative sono elevate: “SYRE rappresenta la residenza in cui fare esperienza di un nuovo lifestyle: la casa, il luogo in cui percepire benessere, trovare ogni comodità e fermarsi ad ammirare i colori della città in continua evoluzione”.

di Nicola Teofilo