GABETTI: I DATI DEL RESIDENZIALE DI PREGIO, ULTIMO SEMESTRE 2021

 

L’Ufficio Studi Gabetti, con la collaborazione Santandrea Luxury Houses, divisione del Gruppo dedicata al segmento luxury, ha analizzato i principali indicatori del mercato residenziale di pregio dell’ultimo semestre del 2021.

Ciò che emerge è una crescita di tutto il comparto del residenziale, dopo un 2020 decisamente difficile.

Nel dettaglio, il secondo semestre dello scorso anno ha visto un rialzo delle compravendite per le residenze di pregio rispetto al primo semestre 2021. L’analisi, fornita dal Gruppo Gabetti, mostra una fotografia del mercato luxory nelle principali città italiane, in crescita sia quantitativa, numero di compravendite e prezzi di vendita, sia qualitativa, tipologia di trattativa e di unità immobiliare richiesta.

Fabio Guglielmi, consigliere delegato Gabetti Agency e responsabile Santandrea ha così commentato il Report Mercato delle residenze di pregio 2022, che si può scaricare nella versione integrale online: “dopo un 2020 evidentemente difficile, nel 2021 tutto il settore residenziale in Italia è stato protagonista di una significativa crescita, che ha coinvolto anche il settore del lusso. In particolare, la migliore performance si è avuta nel secondo semestre del 2021, con una crescita delle compravendite che non ha riguardato solo le città italiane più importanti, bensì un po’ tutto il Paese, esempio evidente di come nei periodi complessi, dominati dall’incertezza, investire nel mattone rimanga sempre una sicurezza.

Una domanda sostenuta che sta continuando in questi primi 2 mesi del 2022 ed è prevedibile prosegua anche nel corso dell’anno, alimentando segnali di un possibile incremento dei prezzi. Di solito questa dinamica si traduce, in prima battuta, nella riduzione del margine di trattativa dello sconto, successivamente, anche se è difficile prevederne al momento i tempi, si può arrivare a un rafforzamento del valore stesso dell’immobile.

La performance in crescita del settore residenziale di pregio riguarda anche le seconde case nelle località turistiche, che hanno ritrovato smalto grazie alla modalità di lavoro flessibile, permettendone l’utilizzo ben oltre il tradizionale periodo di vacanza. A oggi i clienti restano prevalentemente italiani, nell’attesa che gli stranieri, appena le restrizioni dovute alla pandemia lo permetteranno, tornino a vivacizzare il mercato nelle migliori destinazioni del nostro Paese.

Infine, occorre sottolineare gli effetti positivi che stanno producendo tutti gli incentivi fiscali per la riqualificazione e l’efficientamento energetico, a partire da Superbonus, Ecobonus e Sismabonus. Le opere di rigenerazione, particolarmente visibili grazie ai rifacimenti delle facciate, stanno abbellendo e, soprattutto, valorizzando tanti edifici nelle zone centrali, ma pure periferiche. Non solo, la riqualificazione di esterni e spazi comuni dei palazzi spesso traina anche quella dei singoli appartamenti, dove magari vengono cambiati i serramenti e l’impianto di climatizzazione, portando a un’ulteriore valorizzazione complessiva degli immobili”.

I dati dell’analisi Gabetti sul mercato residenziale di lusso

Milano

Nel secondo semestre del 2021, il mercato delle compravendite di immobili di pregio a Milano ha mostrato andamenti differenti a seconda delle zone di riferimento.  Si confermano ancora al top per le richieste i quartieri: Brera, Centro Storico e zona Magenta. In queste aree milanesi la compravendita di immobili è in crescita.

Nelle storiche zone Palestro–Duse e Quadrilatero la richiesta resta stabile e la disponibilità di immobili in crescita. I prezzi sono in lieve aumento +2.7%.

  • Le metrature più ricercate: appartamenti di circa 180-200 metri quadri e con almeno tre camere da letto. La clientela predilige il nuovo costruito nuove oppure abitazioni ristrutturate con spazi aperti vivibili, come terrazze o ampi balconi e dotate di box o garage.
  • In merito ai tempi di vendita la media è di 4-6 mesi, in linea rispetto al semestre precedente: tempi più rapidi solo a Brera e Magenta-Pagano-Castello (3-4 mesi), mentre nel Centro Storico si attestano sui 3-5 mesi.

Roma

A Roma, nel secondo semestre 2021, la domanda è risultata stabile ovunque tranne nelle zone di Salario-Trieste e Trastevere dove si è registrato un lieve aumento. Anche l’offerta in vendita è risultata stabile, così come i prezzi che oscillano tra stabilità e rialzo (+2,4%).

Le zone Parioli, Centro Storico e Trieste sono le preferite.

  • L’appartamento più richiesto resta l’unità di circa 150 metri quadri, con almeno tre camere da letto. Richieste sia soluzioni nuove, sia ristrutturate. Il posto auto/box e la terrazza sono le dotazioni più ricercate.
  • I tempi di vendita restano intorno ai 6-8 mesi.

Torino

Anche a Torino il mercato del lusso si divide per zone: in crescita a Crocetta, via Roma, Piazza Solferino, Piazza Gran Madre, Cit Turin, stabile nel Quadrilatero, via Pietro Micca e la Precollina, in calo la domanda in zona di Corso Massimo D’Azeglio.

I prezzi sono stabili in tutte le zone, come nel primo semestre 2021.

  • Le soluzioni più richieste a Torino sono appartamenti di circa 150 metri quadri e 3 camere da letto, preferibilmente dotate di box auto e terrazza.
  • I tempi di vendita si sono attestati su una media di 4-5 mesi, con una scontistica media applicata in sede di chiusura della trattativa dal prezzo di richiesta del 7%.

Genova

A Genova la compravendita immobiliare di residenze di pregio cresce nelle zone Albaro, Centro e Nervi e Carignano.

Resta stabile nei quartieri Carignano, Castelletto e Quarto-Quinto.

  • Cosa si cerca a Genova: l’appartamento di lusso nel capoluogo ligure possiede un box o posto auto e fondamentale è la terrazza, in particolare con vista mare, o il giardino privato. Le soluzioni più richieste hanno metrature intorno ai 150-200 metri quadri e 2-3 camere da letto.
  • I tempi medi di vendita sono scesi intorno ai 5 mesi, con una scontistica media applicata in sede di chiusura della trattativa dal prezzo di richiesta del 10%.

Firenze

A Firenze si registra una crescita sia per la domanda di acquisto sia per il numero di compravendite in tutte le zone di pregio. Stabili l’offerta e i prezzi di compravendita. Tra le zone più ricercate si confermano i Lungarni, Porta Romana e Piazzale Michelangelo.

  • Le soluzioni più richieste sono dotate di garage o box auto, terrazza o giardino privato. Si prediligono gli appartamenti nuovi o ristrutturati all’interno di palazzi d’epoca o contesti prestigiosi, di circa 160-180 metri quadri, con 3 o 4 camere da letto.
  • I tempi di vendita si sono attestati su una media di 6-7 mesi e gli sconti applicati in fase di chiusura della trattativa dal prezzo di richiesta intorno al 7%.

Napoli

A Napoli è in crescita la domanda a Chiaia e Vomero, ma in lieve diminuzione la richiesta a Posillipo. L’andamento dei prezzi risulta in crescita al Vomero, mentre rimane stabile rispetto al semestre precedente a Chiaia e Posillipo.

  • Gli appartamenti di lusso più desiderati a Napoli sono nuovi o ristrutturati, con metrature intorno ai 130 metri quadri e dotati di 3 camere da letto. Grande interesse per le soluzioni con vista sul Golfo di Napoli o Vesuvio dotate di posto auto, terrazza o giardino privato.
  • I tempi di vendita si attestano su una media di 6-7 mesi, ma con differenze: siamo a 4-5 mesi per il Vomero, a 8 mesi per Chiaia e Posillipo. Gli sconti in fase di chiusura della trattativa dal prezzo di richiesta sono intorno al 13%.

di Giovanna Ferraresi