APOLLO GLOBAL MANAGEMENT SI AGGIUDICA PER 842 MILIONI IL PORTAFOGLIO DI ENPAM

 

29 Marzo 2022 IMMOBILIAR

842 milioni. È questa la cifra che ha segnato la vendita del portafoglio Enpam ad Apollo Global Management. La società statunitense, affiancata dal financial advisor Lazard, ha battuto con la sua offerta gli altri 43 operatori immobiliari italiani e internazionali in gara, portando a conclusione la procedura di vendita Project Dream, iniziata nel 2019. La cifra raggiunta dalla contrattazione non raggiunge però quanto previsto dalle attese, dal momento che la cifra stimata si aggirava sul miliardo di euro.

Il pacchetto di immobili

Apollo Global Management ha acquistato un pacchetto di 68 immobili di diverse tipologie per un totale di oltre un milione di metri quadrati: si va dagli uffici agli hotel, da strutture dedicate alla logista ad altre residenziali. Minimo comun denominatore il fatto che tutte le costruzioni si trovino sul territorio italiano, dove Enpam è attivo.

Gli immobili sono a bilancio per 686 milioni e consentono a Enpam di incassare una plusvalenza di 156 milioni di euro.
Come da accodi, parte del portafoglio è stata ceduta a Coima di Manfredi Catella. Questa frazione comprende 11 immobili per un totale di 75.000 metri quadrati e un valore di oltre 300 milioni situati in parte a Roma e in parte a Milano.

Gli edifici milanesi

Sono due le aree del capoluogo lombardo dove si trova una parte consistente del portafoglio: Porta Nuova e l’ex Scalo Porta Romana. Il fondo Porta Nuova Liberazione ha acquisito da Apollo un intero isolato formato da immobili a uso misto (uffici 56%, residenziale 30%, hotel 9%, car park 5%). A Porta Romana è stato acquisito un immobile situato in via Ripamonti. Altri cinque immobili, due uffici a Roma, due uffici e un hotel a Milano entreranno nel fondo neo costituito Coima Thalia Fund, interamente sottoscritto da Apollo.

La collaborazione con Kryalos Sgr e Investire Sgr

Il resto del portafoglio è stato affidato a Kryalos Sgr e Investire Sgr, due importanti player del settore immobiliare. Kryalos Sgr ha a sua volta istituito quattro nuovi fondi immobiliari per gestire i 26 immobili assegnatigli, questi sono: Artemide, Atena, Armonia e Milan Living Fund 1, mentre Investire Sgr ha dato vita a tre fondi immobiliari: Basiglio e Hestia, a destinazione residenziale, e Aiace, per la gestione di immobili per lo più collocati a Roma, la cui destinazione d’uso è residenziale e strumentale,

Gli attori: Fondazione ENPAM 

La Fondazione ENPAM (Ente nazionale di previdenza e assistenza medici) è un ex ente di diritto pubblico italiano nato nel 1950 come organismo di previdenza del personale medico. Dopo l’istituzione del servizio sanitario nazionale e il passaggio della previdenza in capo alle aziende sanitarie locali, l’ente fu spogliato della sua natura di soggetto di diritto pubblico e trasformato in fondazione. 

Gli attori: Apollo Global Management

Fondata a New York nel 1990, Apollo Global Management è una società statunitense di investimento private equity e ha sede a New York. La società è specializzata in operazioni di leveraged buyout, acquisti di titoli in sofferenza che comportano ristrutturazioni aziendali, situazioni speciali e consolidamenti del settore. 

di Anna Barbetta