Comprare in Italia sotto i 200mila euro. Che tipi di immobili sono offerti e dove? Vediamo insieme alcune località e i rispettivi prezzi, grazie ad un report dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.
Milano
A Milano si possono acquistare 52 metri quadrati, 3 in meno in confronto a un anno fa. Se si preferisce un’abitazione nuova i metri quadrati scendono a 46.
Roma
Più abbordabile il mercato immobiliare della capitale. I suoi prezzi, nell’ultimo anno non sono lievitati come quelli del capoluogo lombardo. Con 200 mila euro a Roma si acquista un’abitazione di 70 mq, con 18 mq in più rispetto a Milano. Le metrature delle abitazioni nuove scendono a 59 mq. Per chi invece è interessato a zone centrali la metratura cala ulteriormente a 39 mq.
Napoli
Nel capoluogo campano con la stessa cifra si arriva agli 85 mq per una tipologia di abitazione nuova, a cui si possono aggiungere 12 mq in più se si tratta di usato.
Località turistiche in montagna:
• a Bardonecchia, si potrebbe acquistare una casa di 62mq;
• a Canazei di 41 mq;
• a Roccaraso di 80 mq e a Cogne di 71 mq.
Nelle località marine:
- A Riccione si potrebbe acquistare una casa di nuova costruzione di 56 mq;
- Ad Amalfi la metratura scende a 42 mq;
- A Positano si scende di altri 10 mq.
Nelle isole:
• in Sicilia, a Scopello si potrebbero acquistare per 73 mq;
• in Sardegna, a Villasimius per 63 mq.
Sul Lago di Garda:
- A Salò e a Peschiera si può comprare un immobile in buone condizioni di 80 mq . La metratura scende se si vuole la vista fronte lago;
- Più costosa Torri del Benaco dove con 200 mila euro si possono comprare 54 mq di nuova costruzione.