IL MESA RANCH IN VENDITA: UN MONDO SU MISURA DI TYCOON

 

Una buona notizia per i miliardari del pianeta terra. La tenuta faraonica di T. Boone Pickens è sempre sul mercato, ma con un calo nel prezzo di vendita di ben 80 milioni di dollari. Il Mesa Vista Ranch, in Texas è acquistabile a 170 milioni di euro.

Il leggendario petroliere americano aveva già messo in vendita la sua tenuta nel 2017, due anni prima di morire, all’età di 91 anni.

Il ranch più bello al mondo

Quello che dalle riviste patinate del design viene definito come “Il ranch più bello al mondo”  ebbe i suoi natali nel 1971, quando Pickens iniziò a fare i lavori nel suo podere, costruendo una casa famigliare di oltre 500 metri quadrati. Da lì in avanti sono seguite opere degne di un neofaraone: la realizzazione di un lago artificiale di oltre 1000 mq, un grande lodge, una pista di atterraggio per aeroplani, con reserve per ospitare il personale di bordo, un campo da golf, un campo da tennis, una Chiesa, dove sono state celebrate le nozze con la sua quinta moglie, una grande tenuta di caccia con  annessi, canile e clinica veterinaria e, dulcis in fundo, la riproduzione della casa dov’è cresciuto, in Oklahoma. Spazi immensi anche per raggiungere i siti: tra una struttura e un’altra bisogna percorre diverse miglia. Per raggiungere la residenza dal lodge bisogna fare due chilometri.

Non solo edifici, ma fiumi, laghi e cascate 

Come se non bastasse Pickens intervenne anche sulla natura del luogo. Volle un’oasi rigogliosa e a questo scopo fece impiantare sistemi di raccolta dell’acqua piovana per creare fiumi, cascate, piante e vegetazione per proteggere e alimentare la ricca fauna locale.

Architettura e natura si intrecciano in questo che è un mondo a sé, che si apre solo a chi ha le chiavi del cancello.

Chi era Pickens? 

Petroliere americano, finanziere spregiudicato e autore del besteller “Il primo miliardo è il più difficile”, PIckens, morto a 91 anni  nel 2019.

Trivellò il suo primo pozzo nel 1954, dopo essersi laureato in geologia e aver lavorato per tre anni per la Phillips Petroleum. Iniziò con 2.500 dollari in contanti e un prestito bancario da 100 mila dollari. Portò la Mesa Petroleum in Borsa nel 1964 facendola diventare una delle più grandi compagnie petrolifere degli Stati Uniti.

Lanciò un piano per ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dal petrolio, investendo nelle rinnovabili. È stato un grande finanziatore del partito repubblicano e ha sostenuto la corsa a governatore in Texas di George W. Bush e nel 2016 sostenne la candidatura di Trump. Il suo ultimo matrimonio, il quinto, risale al 2014, all’età di 85 anni.