Come evitare le truffe sugli annunci immobiliari online

Come evitare le truffe sugli annunci immobiliari online

I consigli di idealista per distinguere le inserzioni di cui non fidarsi

Autore:Redazione

 

Gli annunci immobiliari pubblicati sui portali online possono nascondere delle truffe: a volte il bell’appartamento che vedete in foto non esiste, ma è un semplice specchietto per le allodole creato per far acquistare in modo poco onesto dei servizi diversi da quelli leciti. Ma niente paura: idealista vi insegna come distinguere gli annunci “veri” da quelli fraudolenti.

Gli annunci online che nascondono delle truffe

Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative ad annunci immobiliari online che proponevano in vendita o, più facilmente, in affitto degli appartamenti, ma che in realtà non si riferivano ad alcuna offerta reale. Al contrario, una volta contattati gli inserzionisti affermavano che l’appartamento in questione non fosse più disponibile, ma che fosse possibile visionare delle liste di immobili, dopo aver versato qualche centinaio di euro. Questo "servizio" restava in questo modo a disposizione per qualche tempo, scaduto il quale non si concretizzava nessuna proposta. Il malcapitato quindi aveva perso soldi e tempo, ritrovandosi ancora al punto di partenza.

Come evitare le truffe immobiliari

“Occorre fare attenzione a questi annunci, che nascondono evidentemente delle truffe”, avverte Vincenzo de Tommaso, capo della comunicazione di idealista Italia. “Spesso ci si approfitta della fretta che una persona ha di trovare un appartamento in affitto per incalzarla e costringerla a sborsare denaro per un servizio non lecito sul nostro portale. Ricordiamo ai nostri utenti che idealista propone già una vasta selezione di inserzioni consultabili in maniera completamente gratuita. Inoltre, le agenzie di prassi chiedono una provvigione solo ed esclusivamente a transazione avvenuta. Se qualcuno chiede soldi solo per visualizzare l’inserzione, quindi, non è certamente qualcuno di cui fidarsi”.

Cosa fare se si trova un annuncio immobiliare falso?

Se doveste incappare malauguratamente in un annuncio immobiliare che chiede un compenso per visualizzare i propri appartamenti, non bisogna prestare alcun credito all’inserzionista. Che fare quindi? “Innanzitutto, non anticipare assolutamente denaro, — consiglia de Tommaso. – Poi dedicarsi a visionare gli altri, numerosi annunci gratuiti sul portale idealista, tra i quali senz’altro ci sarà quello più adatto alle esigenze del cliente. Infine, ricordarsi che un professionista serio chiede il pagamento solo alla chiusura del contratto”. È bene, poi, anche segnalare la presunta truffa in modo che si possa procedere alle opportune verifiche.

idealista si dissocia da tali pratiche che considera poco trasparenti e aggiorna costantemente i contenuti, grazie anche alle segnalazioni degli utenti. Il portale ha intrapreso una azione per disattivare e rescindere i contratti con le agenzie che adoperano questo tipo di pratica, creando disagi agli utenti e danno all’immagine della categoria degli agenti immobiliari.