CARBONARADAY: CINQUE CASE DA SOGNO AI CASTELLI ROMANI

 

È decisamente, insieme alla pizza, uno dei piatti più conosciuti e apprezzati al mondo della tradizione culinaria italiana: parliamo della Carbonara, pasta tipica della zona romana e che è possibile gustarsi non solo nei ristorantini del centro storico della Capitale ma anche nei territori circostanti, in particolare nella zona dei Castelli Romani. Ti proponiamo quindi cinque immobili da sogno in questa zona da cui godere di panorami mozzafiato sulla natura ma anche dei migliori piatti della cucina romana.

A pochi passi dalle fraschette di Ariccia

Chi non è mai stato nelle fraschette di Ariccia per mangiare porchetta e carbonara, innaffiate da bottiglie di Romanella, deve recuperare immediatamente. Non c’è infatti esperienza più verace per conoscere le tradizioni culinarie romanesche ma anche quella dei suonatori che allietano le serate dei commensali con canti tipici e strofe spesso personalizzate per ciascuno di loro. Lontano dal rumore dei locali festanti, poco fuori dal paesino, si trova una villa degli anni ’80 in vendita per 760mila euro: quasi 600 metri quadri, isolati nella natura. Caratteristiche principali di questo immobile ai Castelli Romani sono senza dubbio il grandissimo camino del soggiorno e le ampie vetrate che circondano le verande e la zona living.

Castel Gandolfo, in riva al lago

Residenza estiva dei papi, il cui fasto è ancora visibile nelle costruzioni storiche, Castel Gandolfo è anche al centro di una bellezza naturale con pochi eguali, soprattutto grazie al lago che è il cuore dei Castelli Romani. E proprio vicino alla spiaggia si trova una villa da sogno, immersa in un parco da 4mila metri quadri, in vendita per poco meno di 3,5 milioni di euro. Cifra sicuramente non alla portata di tutti ma si tratta di una proprietà esclusiva da 800 metri quadrati circondati da vetrate dalla forma insolita. Una casa decisamente da sogno, come la sua cantina: in una terra nota anche per la produzione di vini non poteva mancare un grande spazio in cui conservare le bottiglie più preziose.

Nel paese delle fragoline di bosco una proprietà dal gusto contemporaneo

Conosciuta per le delizie alle fragoline di bosco che si possono assaggiare nei piccoli bar del centro e per le fonti d’acqua che si trovano lungo le passeggiate in paese, Nemi ospita una villa su due piani da 200 metri quadri decisamente più abbordabile della proprietà precedente. Per 398mila euro è infatti possibile comprare questo immobile, all’interno di una corte circondata di alberi, arredato con gusto contemporaneo dal sentore britannico. Poltrone rivestite con la fantasia della Union Jack e quadri con foto d’epoca e immagini della regina Elisabetta in versione un po’ dissacrante arredano una casa molto curata, con pareti in pietra viva e grandi aperture.

Sulle tracce della nobiltà romana ad Albano Laziale

Risale al diciassettesimo secolo il casale in vendita in un altro dei comuni dei Castelli Romani, Albano Laziale. Paese celebre per i resti dell’antica Roma ancora visibili nelle passeggiate in centro, ospita questa affascinante tenuta in vendita per 1 milione di euro. Il tempo qui sembra essersi fermato e il passato storico dell’immobile è visibile ovunque, dai materiali utilizzati e conservati, ai particolari soffitti perfettamente intatti rispetto all’originale e alla chiesetta annessa alla proprietà.

Un monastero milionario a Frascati

5 milioni e 300mila euro: tanto serve per aggiudicarsi un vero e proprio pezzo di storia di Roma. Si tratta di un monastero del XIII secolo che però poggia su un antico nucleo risalente addirittura al I a.C. e che secondo le leggende era il vecchio mausoleo di Lucullo. Oggi è un immobile da sogno, a poca distanza da Roma, ma immerso nella tranquillità dei Castelli, a Frascati. I fortunati proprietari potranno godersi i panorami sulla Capitale dal loro torrione merlato ancora intatto, magari davanti a un piatto di ottima carbonara.