ARDIAN, LO SMART WORKING NON ELIMINERÀ L’UFFICIO.

 

Il Gruppo Ardian ha annunciato la creazione dell’attività di Real Estate Debt dedicata alla gestione di fondi e mandati relativi al finanziamento di progetti immobiliari su scala paneuropea. Al timone ci sarà Arnaud Chaléac, che sarà responsabile di Ardian Real Assets Debt.

Ardian Real Estate è una società che investe in immobili per uffici nelle principali città europee, dove la forte crescita economica e la carenza di spazi per uffici moderni e di alta qualità offrono opportunità per creare valore significativo. La gestione del patrimonio immobiliare è l’attività più recente di Ardian. Il team si è riunito nel 2015 e ha portato a termine la più grande raccolta fondi immobiliare mai realizzata in Europa, del valore di 738 milioni di euro.

I principali sbocchi di Ardian sono i mercati francese, italiano, tedesco e spagnolo. Per Ardian lavorano ventuno grandi professionisti. La strategia adottata è quella di investire per uffici ben posizionati in città chiave tra cui Parigi, Milano, Roma, Monaco e Berlino.

Lo smart working e la nuova concezione di ufficio

Tra le esperienze di successo si annovera quella del nuovo hub lavorativo di Sanofi, la multinazionale farmaceutica con sede nella capitale francese, dove al centro di tutto ruota l’importanza della sostenibilità nell’architettura. Per Giulia Ghouti, capo architetto di Sanofi, lo smart working non eliminerà affatto gli spazi. Piuttosto ridisegnerà una nuova concezione spaziale e valoriale. “Sinceramente – osservava Ghouti  già nell’estate del 2021 – non credo che l’ufficio sia morto. Quando vieni in ufficio, vuoi vivere quell’esperienza positiva e sentire quel senso di appartenenza, perché è lì che cogli davvero l’energia della tua azienda e tutti i suoi valori. I nostri uffici hanno un forte valore simbolico in termini di chi siamo, cosa rappresentiamo e cosa è importante per noi”.

L’attività di Real Estate Debt si concentrerà sul debito senior e cercherà di finanziare, insieme alle banche, progetti immobiliari europei. Tutti gli investimenti avranno una forte connotazione ESG – in linea con la più ampia strategia di Ardian Real Estate – per creare spazi e luoghi per città più sostenibili e decarbonizzate.

Questa strategia completa l’attività di Ardian Real Estate, che è guidata da Stéphanie Bensimon. Arnaud Chaléac sarà supportato da Sandrine Amsili, Managing Director, che svilupperà la piattaforma insieme a lui. Sandrine vanta vent’anni di esperienza nel settore immobiliare, di cui diciassette nel debito. Prima di entrare in Ardian nel 2021, ha ricoperto diverse posizioni nel top management di società quali Europhypo, CBRE Global Investors e più recentemente come Director del real estate debt in SCOR Investment Partners dove ha contribuito a creare la piattaforma.

di Nicola Teofilo