AFFITTI: SALGONO I CANONI NEL SECONDO SEMESTRE DEL 2021

 

 

Il settore degli affitti lancia evidenti segnali di ripresa: lo conferma l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa che ha analizzato i canoni di locazione in tutta Italia, con focus su tre città in particolare, ovvero Milano, Roma e Napoli. Ecco i dettagli.

Canoni di locazione: trend in crescita

Che il comparto degli affitti si stesse riprendendo dopo le difficoltà legate alla situazione sanitaria era apparso chiaro già nel primo semestre del 2021, quando si è assistito a un generale rialzo dei prezzi. Il trend positivo per il mercato è stato poi confermato nel secondo semestre, con aumenti nei canoni e tempi di locazione più brevi (in media 46 giorni).

Milano, Roma e Napoli a confronto

Le tre città sulle quali si è concentrata l’analisi di Tecnocasa confermano quanto appena detto, cioè che i prezzi per affittare un appartamento sono in costante aumento. Al tempo stesso ciascuno dei tre capoluoghi presenta specificità legate alla tipologia di immobile preferito e al contratto più diffuso. Nello specifico:

A Milano sono i monolocali quelli che hanno subito l’aumento maggiore rispetto al primo semestre del 2021 (+5,6%), in linea con l’alta domanda da parte di chi cerca casa per esigenze di studio (35,6%). Seguono i bilocali (+4,9%), che rappresentano la tipologia di appartamento più richiesta in generale (56,3%), e i trilocali (+4,2%). La forma di contratto preferita è quella a canone libero (67,5) e i tempi di locazione sono pari a 52 giorni.

Anche a Roma è il bilocale l’immobile più richiesto (44% circa) e rispetto al primo semestre del 2021 il prezzo medio per affittarne uno è salito dell’1,4%: all’incirca lo stesso rincaro subito dal monolocale (+1,5%) e dal trilocale (1,6%). A differenza di Milano, la capitale è in linea con le grandi città italiane per quanto riguarda la forma contrattuale maggiormente diffusa: il canone concordato (60,2%). I tempi di locazione sono in media di 50 giorni.

Napoli infine conferma la predilezione per il bilocale, anche se con una percentuale inferiore rispetto a Roma, Milano e in generale alla media italiana: lo scelgono il 36,9% delle persone che cercano casa. Per quanto riguarda i canoni, conferma il trend in crescita: +1,6% i monolocali, +2,4% i bilocali e +1,7% i trilocali. I tempi di locazione sono pari a 43 giorni.

di Laura Fabbro