CENTRAL SICAF S.P.A.

 

Coinvolge tutto il territorio italiano il portafoglio di asset venduto da Central SICAF S.p.A. a un importante investitore internazionale. Con immobili sparsi da nord a sud, l’operazione ha raggiunto un controvalore di ben 45,1 milioni di euro. Il portafoglio oggetto della transizione è formato da centrali telefoniche, che sino ad oggi sono state concesse in locazione a uno dei principali operatori attivi nel settore delle telecomunicazioni.

A favorire l’operazione anche Prelios Agency S.p.A., società del Gruppo Prelios S.p.A., che in qualità di advisor ha supportato Central SICAF S.p.A nella commercializzazione degli immobili.

Asset class alternative

L’operazione, oltre che per la significativa cifra corrisposta e l’ampiezza del portafoglio coinvolto, merita una nota di attenzione anche per la tipologia di immobili coinvolti. Marco Bignami, CEO di Central SICAF, ha infatti dichiarato: “Si conferma il crescente interesse, da parte di investitori istituzionali italiani ed esteri con profili core, anche per asset class alternative”.

Ecco quali sono gli attori coinvolti:

Central SICAF S.p.A.

Con un patrimonio di circa € 1,2 miliardi, Central SICAF S.p.A., società sotto la direzione e coordinamento di Covivio S.A., è leader del mercato immobiliare italiano delle società d’investimento immobiliare a capitale fisso autogestite. Central Sicaf è un organismo d’investimento collettivo del risparmio (OICR alternativi italiani), soggetta alla vigilanza di Consob e Banca d’Italia; costituita nei primi mesi del 2017 mediante l’apporto, da parte del promotore Covivio S.A., del portafoglio immobiliare locato a Telecom Italia.

Covivio

Con 27 miliardi di euro di patrimonio gestito, Covivio è una delle principali società immobiliari in Europa, la sua sede principale si trova in Francia, in Avenue Kléber, a Parigi. Covivio è inoltre quotata all’Euronext di Parigi e su Borsa Italiana. La realtà conta oltre 1.000 dipendenti ed è attiva nei segmenti uffici, residenziale e alberghiero. A Milano è concentrato il 90% del suo portafoglio Italiano.

Il Gruppo Prelios

Il Gruppo Prelios è uno dei principali Gruppi attivi in Italia ed Europa nell’alternative asset management e nei servizi immobiliarispecialistici, con oltre 40 miliardi di euro di assets under management. Il Gruppo Prelios è una piattaforma indipendente e vanta un track record di oltre trenta anni, durante i quali ha maturato una reputazione di autentica scuola in cui si è formato e si forma il miglior management del settore real estate. Prelios Agency è una società del Gruppo Prelios specializzata nell’advisory e nella consulenza immobiliare.

di Anna Barbetta