VIVERE IN UN CONDOMINIO DA SOGNO: L’ALBERO BIANCO DI MONTPELLIER

 

L’Albero Bianco di Montpellier, secondo il celebre blog di architettura ArchDaily, è uno dei condomini più belli al mondo (vincitore assoluto del prestigioso premio nel 2020). Scopriamo da vicino questo edificio spettacolare.

L’Arbre Blanc sulle rive del fiume

L’Arbre Blanc si trova Montpellier, ai margini del fiume costiero di Lez, tra il centro città e i moderni quartieri di Richter e Odysseum, in posizione strategica tra il centro storico e i nuovi distretti urbani. Eletto condominio più bello del mondo da ArchDaily nel 2020, è stato progettato dall’ingegnere giapponese Sou Fujimoto in collaborazione con lo studio di architettura Nicolas Laisné Associés, Dimitri Roussel e con OXO Architects. L’Arbre Blanc deve il suo nome alla caratteristica forma: l’edificio, infatti, ricorda un enorme albero bianco che si eleva dal suolo; gli spaziosi balconi a sbalzo, simili a rami, lunghi fino a 7,5 metri, sono i più lunghi al mondo.

Credits to Grandsudinsolite.fr

Perché è il condominio più bello al mondo

Il palazzo di Montpellier è alto 55 metri, per un totale di 17 piani. I primi due livelli ospitano una galleria d’arte, un ristorante e uffici. Il resto dell’edificio è composto da 113 appartamenti, tutti dotati di balconi sospesi. All’ultimo piano c’è un bar e sul tetto una spettacolare terrazza con vista panoramica sulla città. La caratteristica curvatura dell’edificio ha due vantaggi: la facciata presenta maggiore esposizione e non ostruisce il punto di vista delle abitazioni. L’idea è evocare una forma naturale, come se questa architettura fosse stata ricavata dallo scavare dell’acqua e del vento sui materiali. 

I crediti dell’immagine di copertina sono di Laurian Ghinitoiu via ArchDaily.com

di Aurora Tamigio