Quanto costa comprare o affittare casa a Milano: i prezzi dal mono al quadrilocale

 

Autore:Redazione

A Milano comprare o affittare casa può avere costi molto diversi. Maiora Solutions, start-up specializzata nell’analisi di dati, ha scoperto, nei 35 quartieri del capoluogo lombardo monitorati, quale sia la tipologia di casa, dal monolocale al quadrilocale, che conviene di più acquistare o affittare a Milano.

Secondo quanto rilevato in ottobre attraverso Epona, l’apposito strumento di intelligenza artificiale, nelle tre zone monitorate (centro storico, entro la circonvallazione, oltre la circonvallazione), si sono registrate le seguenti dinamiche:

Case in vendita a Milano, i prezzi dal mono al quadrilocale

Per quanto riguarda le vendite di case a Milano, dopo il lockdown in generale i prezzi di vendita per tutte e quattro le tipologie di abitazione si sono rivelati in aumento, in particolare per i quadrilocali con un netto +88 per cento rispetto a inizio giugno 2020. Tuttavia, si rileva una leggera flessione dei prezzi da inizio luglio 2021. Incremento di prezzo consistente anche per i monolocali e i trilocali che fanno segnare rispettivamente un +9% e +17% nel periodo. Più stabili i prezzi dei bilocali (+2%) caratterizzati anche da un andamento costante.

In ottobre si è assistito ad una leggera flessione dei prezzi di bilocali e trilocali e più marcata per i monolocali. Variazione positiva dei prezzi di vendita dei quadrilocali.

Relativamente ai prezzi di vendita al metro quadro, bilocali e trilocali, seppur con andamenti differenti, hanno registrato un decremento rispettivamente del 2% e dell’1% rispetto all’inizio del mese. Risultati negativi anche per i monolocali che registrano una diminuzione del prezzo al metro quadro più consistente, pari al -7%. Solo i prezzi al metro quadro dei quadrilocali registrano un incremento (5%) nel periodo considerato.

Case in affitto a Milano, l’andamento dei canoni

Per quanto riguarda le case in affitto a Milano, si registrano aumenti consistenti per i prezzi di locazione di monolocali, bilocali e trilocali nel mese di ottobre. Diminuiscono invece i prezzi dei quadrilocali.In particolare, i monolocali fanno segnare un +32% nel periodo, bilocali e trilocali rispettivamente +15% e 16%. Flessione marcata dei prezzi di locazione dei quadrilocali pari a -17%.

Dalla fine del lockdown i prezzi mensili di affitto di monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali hanno registrato aumenti marcati. Nel caso dei tagli più piccoli, le variazioni da inizio giugno hanno raggiunto rispettivamente +81%, +68% e +82%. Aumento ancora più marcato dei prezzi di locazione dei quadrilocali che nel periodo sono più che raddoppiati.