MILANO: 4,1% IL RENDIMENTO ANNUO LORDO DI UN BILOCALE

 

Il mattone è un bene che da sempre attira investimenti. Attualmente l’interesse nel settore è molto alto, ma nonostante ciò, comprare casa per affittarla non è ugualmente redditizio in tutto il paese.

Per scoprire il valore di un immobile nelle grandi città italiane l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha condotto un’accurata analisi dalla quale emerge come un bilocale di 65 mq sia, mediamente, in grado di rendere intorno al 5,0% annuo lordo.

Effettuando una prima zumata sulla regione Lombardia si vede chiaramente che a guidare la classifica è la città di Mantova, nella quale un bilocale rende mediamente intorno al 9,0%. Subito dietro a guadagnare argento e bronzo troviamo Cremona con un 8,7% e Varese con il 6,6%.

Milano: quanto rende un bilocale?

Chiaramente il rendimento di un immobile cambia se in campagna o in città, in periferia o centrale, ma oltre queste macro differenze all’interno delle grandi città si riscontrano confini geografici che rappresentano vere e proprie fasce di prezzo.

Milano è una di queste, in media un bilocale può registrare un rendimento annuo lordo del 4,1% (identica la percentuale del rendimento di un trilocale), ma ci sono zone dove si arriva anche al 7,3%. I rendimenti annui lordi più elevati si riscontrano nei quartieri di:

  • via Alba Amoretti con un 7,3%;
  • Forze Armate con il 6,4%;
  • Sempione-piazza Firenze con il 6%.

“Nelle grandi città un bilocale di 65 mq rende mediamente intorno al 5,0% annuo lordo. La città in cui il rendimento è più elevato si conferma Verona (6,1%) seguita da Genova (6,0%). L’interesse degli investitori per il mattone – afferma Fabiana Megliola, responsabile Ufficio studi Tecnocasa – è sempre elevato nonostante nella prima parte del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, si registri un lieve calo degli acquisti per investimento (dal 16,8% al 16,3%)”.