IL COMPLESSO DI 9.000 MQ A PORTA ROMANA: CONTINUA LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA

 

Uffici e abitazioni. Sarà questa la destinazione d’uso del complesso affacciato su Piazza Trento, a Milano, che verrà integralmente riqualificato. Nella vivace trasformazione del quartiere di Porta Romana si aggiunge quindi un nuovo, grande tassello. Il complesso, acquistato da BC Partners European Real Estate 2 e Kervis Group occupa infatti una superficie complessiva di ben oltre 9.000 metri quadrati.

Gli attori

A gestire il processo competitivo di vendita per conto di Generali Real Estate S.p.A., advisor di Europ Assistance Italia, è stata Dils, forse da qualcuno conosciuta come di GVA Redilco & Sigest. Dils è infatti il nuovo nome di questa un’azienda presente sul mercato da più di cinquant’anni e leader in Italia nel settore del real estate. Con un team di oltre 130 professionisti e uffici a Milano e a Roma, Dils è il punto di riferimento per imprese nazionali e multinazionali, investitori, operatori finanziari e privati per la ricerca e lo sviluppo di opportunità di investimento, in Italia e all’estero.

Un nuovo complesso in un quartiere in trasformazione

Il grande complesso oggetto del prossimo intervento è costituito da cinque fabbricati e si affaccia su Piazza Trento, via Crema e via Trebbia, in zona Porta Romana. La sua trasformazione contribuirà a definire il nuovo di questa parte della città. Il quartiere, situato nella parte a sud est del capoluogo meneghino, sta vivendo un momento di interessante trasformazione ed è protagonista di piani di rigenerazione urbana. Nuovi sviluppi immobiliari e investimenti stanno interessando l’intero distretto, che ospiterà anche i prossimi giochi olimpici invernali. È infatti proprio nell’area dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana che sorgerà il villaggio olimpico di Milano Cortina 2026. “Finora la grande crescita è avvenuta a Nord del Duomo, in futuro toccherà alla parte Sud” ha recentemente commentato il sindaco della città Giuseppe Sala, in trasferta a Pechino in occasione della cosiddetta flag handover, passaggio di consegne e della bandiera dei Giochi che avviene fra l’ultima città che ha ospitato la competizione internazionale e quella che si appresta a ospitarla.

La storia del palazzo

L’edificio che verrà riqualificato totalmente è stato in passato la sede italiana di Europ Assistance, primaria Compagnia Assicurativa appartenente al gruppo Generali, che di recente ha trasferito i propri uffici ad Assago Milanofiori. Ora è pronto ad accogliere nuovi ospiti e a scrivere un nuovo capitolo della sua storia.