L’IMMOBILIARE DEL METAVERSO VALE 500 MILIONI DI DOLLARI PER IL 2021

 

Da sempre l’investimento nel mattone è considerato fra i più sicuri e redditizi. E, a quanto pare, anche il mattone virtuale genera la stessa fiducia, come dimostrano gli impressionanti numeri diffusi da MetaMetric Solutions: nell’ultimo report pubblicato dalla società, infatti, emerge come nel 2021 siano stati investiti 500 milioni di dollari nell’immobiliare del Metaverso.

E la corsa non si ferma, perché secondo gli esperti nel 2022 si raggiungerà un miliardo di dollari.

Metaverso immobiliare: numeri della crescita e le prospettive future

Le principali piattaforme immobiliari al momento presenti nel Metaverso sono quattro: Sandbox, protagonista di una transazione che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi, come vi abbiamo descritto in questo articolo, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium.

Sono proprio queste “big four” che hanno realizzato compravendite per 500 milioni di dollari nel 2021 e che solo a gennaio del 2022 hanno visto investimenti per oltre 85 milioni di dollari: un tasso di crescita che da qui al 2028 potrebbe mantenersi intorno al 31% annuo.

Quali rischi comporta investire?

Secondo Janine Yorio, CEO di Republic Realm, una società di consulenza che ha investito oltre 4 milioni di dollari per un terreno in Sandbox, “ci sono grandi rischi, ma anche potenziali, enormi guadagni”: non a caso il Metaverso è stato definito il nuovo El Dorado.

Ma chi volesse lanciarsi nell’investimento come potrebbe farlo senza correre troppi pericoli? In altre parole, quali sono i fattori che determinano il valore di una proprietà virtuale? Non è facile stabilirlo.

Per alcuni, infatti, la location conta poco, visto che non c’è il problema della distanza, mentre è più importante che cosa i proprietari decidono di fare con l’area che hanno acquistato (per esempio realizzare un’attività che attragga il pubblico come per esempio un museo).

Per altri, invece, la posizione continua a essere un fattore da tenere in considerazione, proprio come nel mondo reale: ne è una prova il fatto che i terreni vicino a quelli di Snoop Dog, in Sandbox, stanno crescendo in maniera esponenziale.