HINES, INTESA SANPAOLO E UNIONE 0: ACCORDO PER UN’IMMOBILE A MILANOSESTO

 

Unione 0 continua la commercializzazione dei suoi edifici attraverso l’assegnazione in locazione al primario gruppo bancario italiano, Intesa Sanpaolo, di una torre adibita a uffici. Vendite che stanno avvenendo in anticipo alla stessa costruzione che avrà inizio entro la fine del 2022.

L’accordo di locazione

Il Fondo immobiliare Unione 0, gestito da Prelios SGR e partecipato da Hines e Cale Street, ha di recente concluso un contratto preliminare di locazione con Intesa Sanpaolo che riceverà l’immobile entro la fine del 2025.

Il progetto vede:

  • Hines nei ruoli di investitore, advisor strategico e development manager;
  • il Gruppo Prelios agire da gestore del fondo Unione 0, asset e project manager dell’intera iniziativa.

Il contratto prevede una locazione per oltre 15 anni della torre che verrà costruita a MilanoSesto nel primo lotto privato Unione 0. Questo progetto di riqualificazione urbana sarà il più grande mai realizzato in Italia e di spicco a livello europeo.

Il progetto

La torre sarà situata in una posizione a dir poco strategica: vicino la linea metropolitana M1 e alla nuova stazione di Sesto San Giovanni. L’immobile sarà di circa 29.000 metri quadrati e si svilupperà su 20 piani:

  • 17 fuori terra;
  • 3 piani interrati;
  • 1600 metri quadrati di terrazze verdi fruibili.

Il palazzo, che porta la firma dello studio di architettura Citterio-Viel & Partners, è incentrato sulla sostenibilità ambientale e punta all’ottenimento del livello più elevato tra le certificazioni più autorevoli:

  • LEED Platinum, protocollo che attesta i green building;
  • WELL Gold, il primo sistema che definisce i parametri con i quali gli edifici possono migliorare la vita di chi li utilizza, relativamente al comfort delle persone;
  • LEED® for Neighborhood Development (LEED® ND), protocollo dedicato ai nuovi progetti di sviluppo urbano e di rigenerazione.

Gli uffici dell’immobile saranno in grado di accogliere oltre 2.000 persone, con postazioni di lavoro sia singole sia open space, più una vasta gamma di servizi per rispondere alle nuove esigenze lavorative. Oltre agli spazi di lavoro verranno anche predisposti ambienti per il relax e il tempo libero, come: palestra, bar e area eventi.

di Linda Compagnoni