Come vendere casa grazie all’intelligenza artificiale, ecco 5 punti che fanno la differenza

L'intelligenza artificiale (AI) raggiunge il settore immobiliare. L'aumento della produttività, delle vendite e il miglioramento della qualità del servizio sono effetti associati all'introduzione dell'intelligenza artificiale nelle aziende e il settore immobiliare non fa eccezione. La domanda quindi è: come vendere casa grazie all'intelligenza artificiale? Lo spiega la società di consulenza AIS Group.

Secondo Nausica Trias, direttore generale della società di consulenza AIS Group, "il mercato immobiliare non può prescindere dalle trasformazioni sociali ed economiche. È un settore ad alto impatto sull'andamento dell'economia nazionale e quindi è importante che incorpori i vantaggi che la tecnologia e le metodologie avanzate possono apportare al business".

Sono cinque gli elementi essenziali che l'AI apporta al settore immobiliare.

Modelli di valutazione automatica

L'AI permette di sviluppare modelli AVM (Automated Valuation Models) in grado di effettuare valutazioni a distanza per interi portafogli immobiliari. Ciò comporta una notevole riduzione dei costi non dovendo effettuare una valutazione faccia a faccia fino al momento della vendita, ma allo stesso tempo permette una valutazione dell'intero portafoglio.

Questi modelli sono adattati alle informazioni disponibili sull'immobile da valutare, da un semplice indirizzo postale alle sue caratteristiche dettagliate. L'obiettivo di queste tecniche non è sostituire l'esperto, ma integrare le sue competenze.

Stato di conservazione dall'elaborazione delle immagini

I modelli AVM sono altamente efficienti, sebbene non tengano conto di alcuni fattori che influenzano l'esatta valutazione delle abitazioni. Informazioni che si ottengono grazie alle tecniche di intelligenza artificiale associate all'elaborazione delle immagini, sia per identificare gli ambienti dalle foto della casa, sia per determinarne lo stato di conservazione o le qualità.

Anche in questo caso, il vantaggio è di poter svolgere questo processo per l'intero portafoglio di un'agenzia immobiliare in modo automatico e ricorrente. Una volta acquisite queste informazioni, i nuovi dati possono essere incorporati nei modelli di valutazione automatici per ottenere una stima più adeguata alla realtà di ogni proprietà.

Previsione dell'andamento dei prezzi

L'intelligenza artificiale è un buono strumento per tracciare l'evoluzione dei prezzi delle case, dei locali commerciali o dei terreni in base a diversi scenari macroeconomici. L'interesse delle tecniche di intelligenza artificiale rispetto ad altre metodologie più tradizionali è che l'AI ha un potere predittivo maggiore, quindi i risultati sono molto più precisi.

Calcolo del prezzo ottimale di affitto o vendita

Con l'intelligenza artificiale è possibile calcolare il prezzo ottimale a cui vendere o affittare ogni immobile per ottenere il rendimento minimo desiderato. Allo stesso modo, ci si può concentrare sul rapporto prezzo-tempo per prendere decisioni in merito alla vendita. Ciò significa rispondere a domande come: "quanto tempo si risparmia nella vendita se il prezzo viene abbassato?" o "il rilascio sul mercato di un determinato immobile posticipato di sei mesi, quanto influirà sul valore?".

Analisi della capacità retributiva degli inquilini

La corretta stima del profilo e della capacità retributiva degli inquilini per gli appartamenti in affitto è un aspetto che ha un forte impatto sul business immobiliare. Ma si tratta di un'analisi che non viene fatta così comunemente come accade con i mutui.

Eppure esiste la possibilità di generare modelli simili ai punteggi ipotecari volti a determinare il profilo del pagatore e la sua capacità di pagare. Generare questi modelli attraverso l'applicazione di tecniche di intelligenza artificiale consente una valutazione più precisa dei candidati per ottenere i migliori risultati, riducendo il rischio dell'operazione.