La lista dei piccoli Comuni italiani che decidono di mettere in vendita le case a 1 euro si continua ad allungare. L’Amministrazione di Piazza Armerina, un paesino in provincia di Enna che ospita siti Unesco, infatti, per contrastare lo spopolamento e rilanciare il tessuto sociale ha avviato il processo per vendere a un prezzo simbolico gli immobili del suo centro storico barocco e normanno.
Anche Piazza Armerina porta avanti l’iniziativa case a 1 euro che ha come scopo principale il rilancio turistico del paesino attraverso la riqualificazione del centro storico; oltre a quello di mettere in sicurezza e ripristinare il decoro degli innumerevoli immobili abbandonati e fatiscenti presenti nel tessuto urbano della città dei mosaici.
“Ogni cittadino avrà la possibilità di cedere l’immobile per il quale non può garantire la messa in sicurezza – spiega l’assessore al patrimonio Aura Filetti – che chiunque nel mondo potrà acquistare al prezzo simbolico di un euro. Sarà più facile investire nella nostra città e potremmo in questo modo ripopolare il centro storico”.
Allo scopo di favorire lo sviluppo economico del territorio, incentivare l’edilizia e sostenere i giovani professionisti, l’assessore si dice pronta ad avviare un dialogo con l’ordine di architetti e ingegneri per creare una raccolta di “progetti a 1 euro” sugli immobili messi a disposizione.
Il progetto non si limita al ripopolamento delle case con nuovi cittadini. Saranno considerati anche acquirenti interessati a seconde case e case vacanze. Da non escludere nemmeno chi sia interessato al rinnovo degli immobili fatiscenti a scopo turistico.