Case prefabbricate di lusso a prezzi abbordabili: a partire da 220 mila euro

 

Plant Prefab

Autore:Redazione

Se le case costruite con metodi convenzionali in alcuni luoghi hanno raggiunto prezzi non alla portata di tutti, ci sono invece soluzioni prefabbricate di lusso che chiunque si può permettere. Ecco un complesso di case prefabbricate di pregio per tutte le tasche a Los Gatos, in California.

Plant Prefab

Nello Stato americano, secondo un sondaggio del 2019 della National Association of Home Builders, il costo medio di costruzione di una tipica casa unifamiliare è stato di 296.652 dollari (circa 263.200 euro al cambio odierno), ovvero circa 1.140 dollari al m2 (circa 1.011 euro/m2).

Plant Prefab

Per questo, in molti paesi e città, si sta lavorando per trovare soluzioni innovative e facilitare l'accesso alla casa, soprattutto da parte delle organizzazioni non profit e delle persone che optano per l'autocostruzione. Nel comune di Los Gatos, ad esempio, il 3% e il 4% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà; ecco perchè un progetto basato sui moduli prefabbricati dell'azienda specializzata Plant Prefab è stato dedicato a questo tipo di problema, attraverso l’uso di costruzioni, materiali, processi e operazioni sostenibili.

Plant Prefab

Questo progetto, realizzato dal 13 al 15 luglio 2020, prevede l'installazione di una casa a schiera di 1.025 m2 composta di quattro unità. Le residenze progettate su misura da Metro Architects sono un eccellente esempio di come i metodi di costruzione del sistema Plant Prefab consentano uno sviluppo più rapido ed efficiente rispetto ai metodi tradizionali basati sulla costruzione "in situ". Ciò è in gran parte dovuto al fatto che la maggior parte della costruzione avviene in fabbrica prima che la struttura, essenzialmente consegnata sul posto con dei camion in grandi blocchi, venga montata sul posto.

La pandemia ne ha ritardato la costruzione. Tuttavia, a poco a poco, una volta passati i momenti più difficili, le case sono state costruite secondo le esatte specifiche dell'architetto di Metro Architects e conservate fino al completamento dei lavori di cantiere, il che ha contribuito all'efficienza complessiva del processo di costruzione.

Plant Prefab

Plant Prefab ha costruito ciascuna delle quattro residenze sotto forma di quattro moduli con tutte le finiture e gli accessori. Un tetto spiovente consente la raccolta dell'acqua piovana e rende ottimali le prestazioni del pannello solare installato. Le finiture in legno e pietra naturale creano calore e assicurano che il nuovo sviluppo si fonda perfettamente con l’ambiente.

Installando impianti idraulici ed elettrici, armadi, controsoffitti, pavimenti, falegnameria, piastrelle ed elettrodomestici in fabbrica, i costosi lavori di finitura in loco sono stati ridotti al minimo. Connessioni intelligenti di utenze e forniture e prefabbricazione di precisione sono due tratti distintivi degli impianti, la cui installazione potrebbe essere completata in soli tre giorni.

Plant Prefab

Ogni casa Plant Prefab è costruita nella fabbrica di edilizia personalizzata di 5.700 m2 dell'azienda seguendo un rigoroso programma di sostenibilità che riduce al minimo l'impatto negativo su energia, acqua, qualità dell'aria interna e risorse materiali.

 

 

 

 

 

Plant PrefabPlant PrefabPlant PrefabPlant PrefabPlant Prefab