PIÙ CO-LIVING E CASE PER STUDENTI: ECCO L’UNIONE TRA HABYT E ROOMIE

Piccoli startupper crescono. Il Gruppo Habyt, la scale-up tedesca di co-living fondata dall’italiano Luca Bovone, ha acquisito l’intero capitale del Gruppo Roomie, la start up milanese di co-living e affitti per studenti e giovani professionisti. Habyt aggiunge, così, al proprio portfolio, oltre 800 unità, con l’obiettivo di raddoppiare le dimensioni in Italia entro fine anno.

La società scaleup è l’evoluzione naturale della startup che si afferma nel mercato ed è pronta a compiere un grande salto dimensionale, alla conquista dei mercati internazionali. Habyt, dopo aver chiuso il Round B da 20 milioni di euro a luglio 2021, continua la sua crescita attraverso M&A, alimentando il mercato dell’intermediazione immobiliare verso una concentrazione di brand e servizi.

800 abitazioni per studenti solo a Milano

Fondata nel 2017 a Berlino da Luca Bovone (ex Dropbox), Habyt sviluppa e commercializza soluzioni abitative innovative all-inclusive per il co-living e lo student housing, in un’esperienza digitale end-to-end. Roomie (brand di Fisenar Srl) è una start-up italiana di gestione immobiliare parte del progetto Elite di Borsa Italiana. Fondata da Filippo Ronfa, Loris Tessari e Alessandro Urbani, si è subito distinta nel comparto del co-living. Roomie è presente a Milano con un portafoglio di circa 800 soluzioni abitative.

Più forti della pandemia

Luca Bovone racconta come è nata l’intesa con Roomie. “L’intesa è stata immediata: la gestione innovativa e l’esperienza utente che hanno costruito per i propri clienti è esattamente complementare alla nostra. Il passo gestionale di Filippo e Alessandro, che continueranno a guidare la crescita in Italia, è uguale a quello di Habyt, anche considerando come hanno brillantemente superato le difficoltà imposte dalla pandemia”.

Sarà più facile cambiare casa in città, paesi e continenti diversi

Filippo Ronfa e Alessandro Urbani, soci fondatori di Roomie, accolgono con entusiasmo l’intesa con la società di Bovone. “L’incontro con Habyt ci rende orgogliosi: è come vedere la nostra creatura quintuplicare le risorse a disposizione ed il know how. Questa acquisizione valorizza i nostri asset, ampliando il portafoglio di Habyt per offrire un’esperienza abitativa unica ad un numero ancora maggiore di clienti su scala globale, consentendo a tutti i membri di questa grande community di cambiare facilmente casa in città, paesi o continenti diversi”.

In Habyt Italia, Ronfa e Urbani ricopriranno rispettivamente i ruoli di general manager e head of expansion