IL PALAZZO A MOSCOVA, SEDE DI LORO PIANA, ATTIRERÀ INVESTIMENTO DALL’ESTERO

 

Comincia da questa settimana la gara nazionale e internazionale per l’acquisto del celebre palazzo di via Moscova 33, a Milano, sede di Loro Piana, marchio dell’alta moda. Si tratterà senza dubbio della competizione più importante dell’anno per un asset singolo, per via del pregio dell’immobile grande 26mila metri quadrati, e per il valore della transazione: la cifra potrebbe superare i 350 milioni di euro, con una resa stimata al 3%. Insomma, un investimento a lungo termine, che porterà benefici sul territorio in termini di posti di lavoro e crescita del tessuto sociale ed economico. Proprio come sta accadendo a San Babila con l’operazione Maston e JP Morgan e gli occhi degli investitori di tutto il mondo puntati sugli edifici prestigiosi d’Italia, sempre più attrattivi.

Un edificio storico rilanciato verso il futuro

Conosciuto come Il Cortile della Seta, l’edificio di via Moscova 33 risale alla fine dell’Ottocento ed è stato sede di Banca Popolare Commercio e Industria. In quel periodo avvenivano le contrattazioni del pregiato tessuto. Dopo la riqualificazione curata da Asti Architetti, nel 2016 è entrato nel portafoglio di un fondo gestito da Savills Investment Management Sgr, divenendo di proprietà di JP Morgan. Sono stati effettuati interventi per il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico. È dotato di impianto geotermico per il riscaldamento e raffrescamento degli spazi, e di pannelli fotovoltaici sul tetto che alimentano le illuminazioni con tecnologia a LED sostenibili. Per questo rientra negli standard Nearly Zero Energy Building certificato Leed Gold e Well.

Mercato immobiliare commerciale in crescita

Per la sua storia e, appunto, il suo pregio, potrebbe attirare capitali di grandi gruppi, assicurazioni e family office che non hanno ancora investito nel settore real estate in Italia. Nella competizione potrebbero inserirsi anche capitali di società e fondi sovrani provenienti da Asia e Middle East. Un investimento nel medio e lungo periodo, che è in crescita costante. Basti pensare che il mercato immobiliare italiano commerciale si stima in ripresa per il 2022 con investimenti in risalita del 10,5% a oltre 1,46 miliardi di euro.

Loro Piana ha affittato il 75% degli spazi di questo edificio, ma ci sono già altri marchi che negli ultimi giorni hanno definito la locazione di piani interi, come la holding francese Kering operante nel settore del lusso e della moda e che allestirà gli uffici del marchio Pomellato. Ci sono già vetrine di pregio come quelle di Flexform, Lodes e Calligaris Group.

di Nicola Teofilo