ISOLE EOLIE: SEMPRE PIÙ CASE E STRUTTURE RICETTIVE IN VENDITA

 

Si vende. Non è affatto difficile ultimamente imbattersi in cartelli di questo tipo sulle isole Eolie. Perle indiscusse del Mar Mediterraneo con la loro natura selvaggia, i vulcani che tingono di nero le spiagge, il loro mare pescoso e blu, le sette isole dell’Arcipelago stanno attraversando un momento di forte crisi. Sono tante le strutture ricettive, dai residence agli hotel, così come le case di privati, magazzini e negozi che in questo momento sono stati messi in vendita.

Le cause

Tra le cause ci sono sicuramente gli effetti della pandemia da Covid-19 che hanno duramente colpito il turismo italiano, principale fonte di sostentamento sulle isole. A questo si è unita la recente crisi internazionale e il conseguente caro energia. Il costo della vita nelle piccole isole è ancora più alto rispetto alla terraferma, così come il turismo, che nel resto della regione Sicilia ha visto dati in miglioramento, qui incontra maggiori difficoltà di ripresa. Il turismo nell’arcipelago infatti è particolarmente legato al mare e si concentra nel periodo estivo, mentre nel resto della regione Sicilia l’offerta turistica è decisamente più ampia e riesce a ottenere buoni riscontri anche in altri momenti dell’anno.

Carenze assistenziali e strutturali

A rendere complessa la vita sulle isole Eolie e a spingere alla vendita sono anche le condizioni di vita spesso meno confortevoli rispetto al resto della regione, con strutture e servizi assistenziali più carenti. Le difficoltà dell’ospedale, con la carenza di personale medico, sono note da tempo; qui l’agenzia delle entrate ha chiuso; i collegamenti via mare non possono essere sempre garantiti quando si hanno, soprattutto durante la stagione invernale, momenti di maltempo e alle volte le isole si trovano completamente isolate per giorni. Non ultima la carenza di porti adeguati. Occorrerebbero diversi interventi per poter rispondere alle esigenze delle isole e favorire il loro ammodernamento.

Vendite tra privati e vendite all’asta

Tra le proposte di vendita ci sono possibilità per tutte le tasche e molto variegate. Giusto per fare un paio di esempi: a Panarea è possibile trovare una villa in vendita per 5 milioni e 800mila euro, mentre a Lipari ci si può accontentare di una più piccola e modesta struttura del valore di 22.000 euro. Anche le formule sono diverse: si possono trovare case e immobili in vendita sia all’asta, sia vendute da privati. Sempre a Lipari si possono acquistare una decina di alberghi e pure un hotel di lusso valutato 9 milioni e mezzo, così come un residence del valore di un milione e 600.000 euro.

di Anna Barbetta