In soli due Paesi al mondo comprare una casa è più conveniente che affittarla (e uno è l’Italia)

 

Decidere se affittare o acquistare casa non dipende solo dalle circostanze personali, ma anche dal Paese in cui si vive. Secondo la pagina australiana del comparatore inglese di prezzi comparethemarket.com.au ci sono solo due Paesi al mondo dove affrontare la rata di un mutuo è più conveniente che pagare un canone: la Finlandia e lItalia. Basandosi sui dati OCSE, il sito web ha stilato una classifica dei Paesi più cari al mondo per affittare casa o comprarla e quelli dove maggiore è il gap tra i prezzi dellaffitto e quelli dell;acquisto

Paesi più costosi al mondo

comparethemarket.com

Piccolo, ma molto ricco, Il Lussemburgo registra i prezzi medi più alti tra i Paesi Ocse oggetto dellanalisi. Per una proprietà con tre camere da letto si spendono in media più di 3000 dollari (2640 euro) per affitto e 4558 dollari (4000 euro) per la rata del mutuo. Proprio a causa del costo della vita elevato, molte persone che lavorano qui preferiscono vivere nei Paesi confinanti, Francia, Germania e Belgio, e fare i pendolari.

Spesso considerato un paradiso fiscale, la Svizzera è un altro dei Paesi ricchi con prezzi alti tanto per affittare che per comprare un immobile. Per un quadrilocale in media si spendono circa 2599 dollari (22874 euro) per laffitto e 2961 dollari (2606 euro) per la rata del muto. Nonostante sia uno dei Paesi più costosi al mondo, è anche considerato uno dei luoghi dove migliore è la qualità della vita.

Anche per affittare una casa con tre camere da letto in Islanda si spendono in media 2036 dollari (1.791 euro), mentre per acquistare 2.610 dollari (2.297 euro). Nonostante ciò, offre ai suoi abitanti unassistenza sanitaria e unistruzione eccelente, tasse relativamente basse e funziona quasi interamente con energie rinnovabili.

Gap maggiore tra affitto e acquisto di una casa

Oltre ad essere il Paese più costoso sia per l&affitto che per i prezzi delle case, il Lussemburgo registra anche il divario maggiore tra affitto e acquisto: 51,1%. Il Lussemburgo è rinomato per il suo alto costo della vita, che si riflette chiaramente nel costo della proprietà e dellaffitto.

I valori delle case in Lettonia sono molto più bassi di quelli del Lussemburgo, ma ha un gap altrettanto importante tra il costo dellaffitto e quello dellacquisto: 42,5%. Ciò significa che, con un canone mensile medio di 582 dollari (512 euro), le rate mensili medie del mutuo sono stimate in circa 830 dollari (730 euro)

Ancora una nazione europea nel podio dei Paesi dove è maggiore il gap tra acquisto e affitto. Si tratta della Slovacchia, con un divario del 42,3%, di poco inferiore a quello della Lettonia. I prezzi delle case sono aumentati in Slovacchia negli ultimi anni e con un affitto medio di 771 (678 euro), la rata mensile media del mutuo è stimata in poco più di 1.000 dollari (880 euro).

Dove è più conveniente comprare casa che affittare

Secondo lanalisi esistono solo due Paesi al mondo dove il rapporto tra la rata del mutuo e il canone d&affitto è negativo, ovvero dove è più economico comprare casa che affittarla. Il primo è la Finlandia, dove i prezzi delle case sono solo del 2.1% in meno rispetto all&affitto. Prendendo come riferimento una casa con tre camere da letto, infatti, la media mensile è di circa 1.285 dollari usa (1130 euro al cambio attuale) per l&affitto e 1.258 dollari (1.110 euro) per le rata del mutuo.

Al secondo posto troviamo il nostro Paese, ma anche in questo caso la differenza non è molto significativa. Vi sono infatti meno di 10 dollari americani  di differenza (8,80 euro) tra laffitto medio e la rata del mutuo, 1.006 dollari (884, 86 euro)  per laffitto e 997 dollari (876, 95 euro) per i mutui.

Di solito la classifica dove minore è il gap tra affitto e acquisto (o il rapporto è negativo come il caso di Finlandia e Italia) e dove è quindi, in teoria, più conveniente comprare casa che affittarla.

Nota metodologica

Il rapporto tra prezzo e affitto delle case per ciascun paese è stato ricavato dai dati OCSE ed è calcolato dividendo lindice dei prezzi nominali delle case per lindice dei prezzi degli affitti delle abitazioni. Ad esempio, un rapporto di 151,1 significa che i prezzi delle case sono il 51,1% più costosi dell&affitto.

L&affitto medio di una proprietà con tre camere da letto in ciascun Paese è stato calcolato facendo la media del costo medio dell&affitto di una proprietà con tre camere da letto sia dentro che fuori dal centro città. Le rate mensili medie del mutuo sono state quindi stimate moltiplicando il rapporto tra prezzo e affitto della casa per l&affitto medio.