Come si fa la disdetta di un contratto di locazione

Un contratto di locazione può essere disdetto prima della sua naturale scadenza sia da parte del conduttore che del locatore

canva.com

Autore:Redazione

Indice dei contenuti

  • Tipologie di contratto di locazione
  • Come funziona la disdetta anticipata contratto di locazione
  • I casi di recesso
  • Come si chiude un contratto di affitto con cedolare secca?
  • Cosa scrivere nella disdetta affitto?
  • Come disdire un contratto di affitto in anticipo?
  • Chi deve comunicare all’Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto di locazione?

La durata minima di un contratto di locazione dipende dalla tipologia di contratto stipulato. Tuttavia, è possibile disdire qualsiasi tipo di contratto d'affitto se vengono rispettate le regole stabilite dalla normativa vigente.

Tipologie di contratto di locazione

Sono previsti quattro differenti tipi di contratto di locazione e per ciascuno varia la durata minima di permanenza del conduttore. Secondo la legge, sono previste le seguenti tipologie:

  • per il contratto di locazione a canone libero la durata minima è di 4 anni dopo i quali viene rinnovato automaticamente per altri 4 anni;
  • il contratto di locazione a canone concordato ha durata minima di 3 anni e successivamente il rinnovo può essere di 2 o di 3 anni;
  • il contratto di locazione a uso transitorio prevede una durata minima a 1 a 18 mesi. Spesso viene stipulato con studenti universitari.

Come funziona la disdetta anticipata contratto di locazione

Nel caso in cui il conduttore volesse lasciare l’appartamento affittato prima della scadenza naturale del contratto, deve necessariamente avvisare il locatore con un avviso scritto tramite raccomandata A/R oppure posta certificata (PEC) almeno sei mesi prima del giorno in cui intende lascia l’appartamento.

Tuttavia, la disdetta anticipata del contratto di locazione è consentita solo se nel contratto è presente la clausola di recesso, indipendentemente dalla tipologia di contratto. Se non è stata prevista nel momento della stipula del contratto, la disdetta del contratto d'affitto si limiterà ad annullare il rinnovo automatico al termine della durata minima prevista, secondo quanto previsto dalla Legge 9 dicembre 1998, n. 431.

I casi di recesso

Esistono vari casi di recesso dal contratto di locazione che si differenziano per la volontà, congiunta o meno, delle due parti in questione:

  • la risoluzione consensuale è il caso in cui entrambe le parti coinvolte siano d’accordo sul recesso del contratto;
  • la disdetta contratto di locazione da parte del locatore deve precedere di 6 mesi la fine naturale del contratto in caso di locali ad uso abitativo. In caso contrario, sono necessari 12 o 18 mesi;
  • la disdetta contratto di locazione da parte del conduttore può avvenire in qualsiasi momento grazie alla clausola di recessione presente nel contratto. L’unico requisito è che il conduttore avvisi il locatore con 6 mesi di anticipo. Nel caso in cui ciò non avvenga, il conduttore dovrà pagare le 6 mensilità corrispondenti al mancato preavviso e dovrà risarcire il danno del recesso anticipato al locatore.

È bene ricordare che, nel caso in cui la disdetta del contratto d'affitto non avvenga, il contratto si rinnoverà, secondo gli accordi previsti, al termine naturale del contratto di locazione.

Come si chiude un contratto di affitto con cedolare secca?

La risoluzione del contratto di affitto deve essere comunicata almeno sei mesi prima il naturale termine del contratto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa scrivere nella disdetta affitto?

È necessario inserire i propri dati anagrafici, i dati relativi alla domanda di disdetta e al contratto di locazione, la motivazione di tale richiesta e, infine, le tempistiche previste per l’abbandono del locale.

Come disdire un contratto di affitto in anticipo?

Per disdire un contratto di affitto in anticipo è necessario comunicarlo alle parti coinvolte con una raccomandata con ricevuta di ritorno almeno sei mesi prima la fine del contratto.

Chi deve comunicare all’Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto di locazione?

Per concludere la disdetta del contratto di affitto è necessario compilare le dovute pratiche burocratiche presso l’Agenzia delle Entrate.