Come affittare casa e avere le carte in regola

Come affittare casa e assicurarsi di essere in pari con i tantissimi adempimenti previsti dalla Legge? Ecco la risposta

Autore:Redazione

 

Indice dei contenuti

 

  • Come affittare un appartamento
  • Contratto per affittare casa
  • Quanto costa affittare un appartamento?
  • Quanto costa una casa in affitto?
  • Quanto si paga di tasse su un affitto?
  • Cosa chiedere quando si prende in affitto un appartamento
  • Come affittare la propria casa ai turisti?

 

Arriva un momento nella vita in cui ci si chiede "come affittare un appartamento", sia che si tratti di un immobile che fa parte di un'eredità familiare, sia che sia stato comprato con lo scopo di locarlo. Prima di affittare casa però è fondamentale conoscere bene la normativa e la legge che regolano il mondo dell'affitto per non incorrere in pesanti sanzioni.

 

Come affittare un appartamento

Una volta che l’immobile è reso agibile e dotato di tutti i comfort che possono renderlo affittabile a un buon importo, è arrivato il momento di domandarsi “come affittare casa”? Prima di tutto bisogna considerare alcuni aspetti:

  • Il prezzo di affitto non corrisponde a un tuo reale guadagno: bisogna infatti considerare le tasse sulla locazione che variano a seconda che si tratti di un affitto breve o di un affitto di lungo termine. Insomma, mettere in affitto non significa guadagnare il 100% del canone.
  • Come affittare un appartamento da soli: se non ci si vuole rivolgere a terzi, bisogna considerare anche tutti gli adempimenti burocratici che sono previsti dalla legge;
  • Scegliere il tipo di contratto di locazione che meglio si adatta alle proprie necessità, nonché alla posizione in cui si trova l’immobile e al mercato di riferimento.

Inoltre, prima di mettere in affitto una casa, bisogna assicurarsi che:

  • Gli impianti (idraulico ed elettrico) siano a norma. Da questo punto di vista si ricorda che l’appartamento deve avere anche l’APE (attestato di prestazione energetica), obbligatorio per le locazioni ormai da qualche anno.
  • Eventuali elettrodomestici forniti in dotazione siano funzionanti e non arrechino potenziali danni agli inquilini.
  • L’appartamento deve essere libero di ipoteche, pignoramenti o non essere segnalato in nessuna cartella Equitalia.

Insomma, affittare un appartamento sembra un gioco da ragazzi solo in apparenza: affittare casa richiede una grande organizzazione, soprattutto quando sei all’inizio e stai ancora cercando di capire come affittare un appartamento.

Contratto per affittare casa

Come affittare casa? Il contratto d'affitto può rientrare in una delle seguenti casistiche:

  • contratto d’affitto 4 + 4 a canone libero;
  • contratto d’affitto 3 + 2 a canone concordato, senza o con cedolare secca;
  • contratto d’affitto transitorio stipulato con studenti o lavoratori in trasferta;
  • contratto di locazione a uso foresteria.

È opportuno ricordare che ogni contratto per affittare casa deve essere successivamente registrato solo nel caso in cui la locazione superi un mese. Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2016, infatti, la registrazione del contratto deve essere eseguita dal proprietario dell'immobile in affitto presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla stipula del contratto stesso.

Inoltre, tra gli adempimenti previsti è necessario che il proprietario di casa invii (tramite raccomandata A/R o pec) il contratto di locazione — entro 60 giorni dalla data della stipula — sia all’affittuario, sia all’amministratore di condominio.

Quanto costa affittare un appartamento?

Al di là degli adempimenti burocratici è opportuno tenere presente che affittare un appartamento comporta anche dei costi che la proprietà deve sostenere e che vengono sottratti dal canone che viene corrisposto dagli affittuari. Tra le spese da corrispondere ci sono:

  • Imposta di bollo: l’importo si aggira intorno ai 16€ ogni 100 righe di contratto (cioè 4 pagine)
  • Imposta di registro: pari al 2% del canone annuo del contratto di affitto. Questa imposta viene suddivisa equamente tra l’affittuario e l’inquilino.
  • Eventuali commissioni: bisogna considerare che mettere in affitto casa può richiedere l’aiuto di un intermediario o di un’agenzia immobiliare che si occupa di cercare gli affittuari (soprattutto in periodo di alta stagione).

Inoltre è opportuno conoscere cosa significhi cedolare secca: con questo termine si intende — come indicato sul sito della Agenzia delle Entrate “un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. La cedolare secca non sostituisce l’imposta di registro per la cessione del contratto di locazione.”

Quanto costa una casa in affitto?

Il costo della casa in affitto varia in base alla formula di affitto che viene scelta (se si affitta per periodi superiori o inferiori ai 30 giorni) e al tipo di reddito che questa attività genera per il proprietario di casa.

Quanto si paga di tasse su un affitto?

Il contratto di locazione breve (cioè quello che non supera la durata di 30 giorni) viene sottoposto al regime della cedolare secca. In questo caso il proprietario di casa corrisponde l’imposta sostitutiva con un’aliquota del 21%, indicando la scelta della cedolare secca nel quadro dei redditi fondiari, all’interno della dichiarazione Irpef.

A partire dal 2011 chi dà in locazione un immobile ad uso abitativo può beneficiare del regime agevolato della cedolare secca. In alternativa sui canoni di affitto con regime a tassazione ordinaria — accordi di locazione con durata di quattro anni rinnovabili per altri quattro automaticamente alla scadenza — la tassazione IRPEF è applicata al 95% dei canoni percepiti per la locazione.

Cosa chiedere quando si prende in affitto un appartamento

Prima di prendere in affitto un appartamento l’affittuario deve sottoscrivere un contratto di locazione che può prevedere il versamento anticipato di una parte dell’importo.

Come affittare la propria casa ai turisti?

Se ti stai chiedendo come affittare un appartamento turistico, la risposta è semplice: puoi metterti in contatto con un’agenzia immobiliare o registrare il tuo appartamento su uno dei siti di affitti a breve termine o a lungo termine che ti permettano di intercettare questo tipo di domanda locativa. Questo genere di affitto in genere dura meno di 30 giorni